ARCHIVIO

PODCAST

Archivio | rewind: Seminari / Convegni

Consistency'15

a cura del DipSum - Sez. Italianistica a cura di Chiara Rosato e Piero Sorrentino con la collaborazione di Domenico D'Arienzo
Feed RSS

Lascia che il mare entri

Presentazione del libro di Barbara Balzerani - 4 giugno 2015
Feed RSS

COM:UNI:CARE Live Conference

L'evento COM:UNI:CARE Live Conference si pone come momento conclusivo del Progetto WebIrradiando finanziato dall'iniziativa Giovani Protagonisti del Ministero della Gioventù. L'obiettivo dell'evento è dare uno sguardo "contemporaneo" e "a 360°" sul fenomeno della rivoluzione/evoluzione portata dalla Rete alla comunicazione in generale alla luce della profonda trasformazione "irradiata dal web". COM:UNI:CARE sarà una "Live Conference" trasmessa in diretta streaming su Internet nel corso della quale verranno inoltre presentate le attività svolte durante il Progetto WebIrradiando.
Feed RSS

Accordo con l'Università di Adigrat

Martedì 1 aprile, alle ore 10,30, nell'Aula del Senato Accademico, è stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Salerno e l'Università di Adigrat (Etiopia) finalizzato alla facilitazione di scambi culturali e alla cooperazione scientifica tra le due istituzioni nell'ambito dell'insegnamento, della formazione e della ricerca nel settore dell'Educazione medico-sanitaria.
Feed RSS

Consistency

Incontri con gli scrittori del contemporaneo
Feed RSS

Die deutsche Sprache in Gespräch und simulierter Mündlichkeit

Seminario tenutosi nei giorni 9 e 10 aprile 2013 nella Biblioteca ex Dipartimento Studi di linguistici e letterari INV. 8C
Feed RSS

Tra vulnerabilità e resilienza

22 aprile, ore 10,30, aula 5 - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Salerno

La presentazione del libro Tra vulnerabilità e resilienza. Immagini di transizione socio-ecologica in un'area della Campania,a cura di Natale Ammaturo.

Nel volume si affronta il tema dello sviluppo sostenibile applicato a uno specifico territorio della provincia di Salerno, coincidente con l'area della Comunità Montana Tanagro - Alto e Medio Sel.

Feed RSS

Proprietà intellettuale dei risultati della ricerca

19 aprile - Aula P1 Scienze MM.FF.NN - Campus di Fisciano

Il convegno analizza, sia dal punto di vista universitario sia da quello dell'industria, i vari aspetti riguardanti il trasferimento tecnologico, dalla nascita del brevetto in ambiente accademico, alla sua valorizzazione ed al trasferimento dello stesso alle imprese.
Photogallery
Feed RSS

Politica, Comunicazione, Giustizia

20 marzo 2013 - ore 11.00 - Sala Buffet - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
Tavola rotonda con: Raimondo Pasquino (magnifico rettore dell'Università di Salerno), Enzo Maria Marenghi (direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche), Annibale Elia (direttore Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione), Alessandro Barbato (direttore de "Il Mattino"). Coordina: Francesco Colucci (direttore responsabile Unis@und). L'incontro è organizzato dall'Università di Salerno in collaborazione con "Il Mattino", La Scuola di Giornalismo, l'Adisu e Unis@und.
Photogallery
Feed RSS

1938 - 1945: L'Industria di Caino

15 marzo 2013 - ore 9.00 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
Lo sterminio di milioni di ebrei, zingari,omosessuali, testimoni di Geova e oppositori politici - e di tutti quegli altri soggetti etichettabili dall'ideologia nazista come "diversi" - rappresenta ad oggi il punto più basso toccato dalla civiltà occidentale. Un massacro paragonabile a pochi altri eventi della storia dell'umanità, reso ancor più terribile dalla sua razionale organizzazione e dalla sua vicinanza. A questa tragedia, a questa violenza inaudita, a questa macchia di vergogna che il genere umano porterà con sé per l'eternità, Unis@und, la webradio dell'Ateneo salernitano, ha dedicato il "Percorso della memoria 2012/2013", iniziato il 18 novembre con la trasmissione radiofonica "38-45: La memoria del male". Il 15 marzo il percorso ha raggiunto la sua naturale conclusione con il convegno "1938-1945: L'industria di Caino". L'incontro è stato caratterizzato dalla proiezione di un documentario, dalla testimonianza di ex deportati campani presenti in Ateneo e dall'esibizione degli studenti del Conservatorio Statale di musica "Nicola Sala" di Benevento. I giovani del conservatorio sono stati i vincitori, con il CD "Le Note della Memoria: la musica 'spezzata' della Shoah", curato dal Maestro Rossella Vendemia, del premio 2012 "I Giovani ricordano la Shoah". La giornata si è conclusa con la premiazione delle scolaresche che hanno partecipato al concorso "38-45: La memoria del male".
Photogallery
Feed RSS

A 50 anni dalla sentenza Van Gend en Loos

4 marzo 2013 - ore 9.30 - Aula delle lauree "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
"A 50 anni dalla sentenza Van Gend en Loos" è il tema del convegno promosso nell'ambito delle attività didattiche del Corso di perfezionamento in Diritto dell'Unione europea applicato (IV edizione) - patrocinato e riconosciuto dal Consiglio Nazionale Forense - e si inserisce nel quadro delle iniziative promosse dall'Osservatorio sullo spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia. La sentenza, pronunciata il 5 febbraio 1963 dal la Corte di Giustizia europea, è ritenuta una pietra miliare dell'ordinamento giuridico. L'Iniziativa intende porsi quale qualificato momento di riflessione nel cinquantesimo anniversario dalla storica pronuncia della Corte di Giustizia dell'Unione europea nel caso Van Gend en Loos che rappresenta la prima affermazione dell'effetto diretto delle norme comunitarie con la correlata invocabilità delle stesse davanti al giudice nazionale. L'incontro prevede le relazioni di Antonio Tizzano, presidente della I Corte di Giustizia e di Giuseppe Tesauro, giudice di Corte Costituzionale. Ci saranno anche gli interventi di Francesco Trifone, presidente della III Sezione Civile della corte di Cassazione, Antonio Valitutti, Consigliere della Corte di Cassazione, Ugo Villani, ordinario di diritto Internazionale dell'Università Aldo Moro di Bari.
Photogallery
Feed RSS

'38-'45: L'industria di Caino- Dio dov'era?

24 gennaio 2013 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
La vergogna dell'umanità. Non può essere definita diversamente l'assassinio di sei milioni di ebrei perpetrato dalla forze nazi-fasciste. Oltre 6 milioni di ebrei furono eliminati tra il 1938 e il 1945; un genocidio che fa discutere perché messo in atto, contro ogni considerazione di tipo politico, economico o militare, a esclusivi fini ideologici. Alla judenfrage (la "questione giudaica"), che si concluse con l'assassinio di milioni di ebrei, l'Università di Salerno, Unis@und, Fondazione memorie e il Museo dello Sbarco di Salerno dedicano il convegno "38-45: L'industria di Caino- Dio dov'era?". Al convegno, moderato da Francesco Colucci (giornalista e Direttore di Unis@und), hanno partecipato: Marika Venezia (moglie di Shlomo Venezia), Aldo Pavia (direttivo ANED di Roma), Maria Teresa Fulco (Presidente Ass. Memorie), Piero Lucia (Vicepresidente Ass. Memorie), Luigino Rossi (preside Facoltà di Scienze Politiche Università di Salerno), Luca Cerchiai (preside Facoltà di Lettere università di Salerno), Marco Soria (docente Università di Salerno), Stefano De Matteis (docente Università di Salerno), Rav Scialom Bahbout (rabbino capo dell'Italia meridionale), Francesco Maria Lucrezi (docente Università di Salerno), Edoardo Scotti (giornalista "La Repubblica"). Sono state trasmesse i contributi video di Piero Terracina, Alberto Sed e Shlomo Venezia (deportati a Auschwitz).
Photogallery
Feed RSS

Creactivitas promuove l'incontro con Roberto Napoletano

18 gennaio 2013, ore 15:00 - Aula 6 della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Università degli Studi di Salerno)
Creactivitas Laboratorio di Economia Creativa e il Dispac ( Dipartimento di Scienze del Patrimonio Artistico e Culturale) hanno promosso l'incontro con il direttore de "Il Sole 24 Ore" Roberto Napoletano. L'evento è incentrato sulle strategie e le iniziative editoriali de "Il Sole 24 Ore" e sul ruolo che esso svolge nel panorama della stampa nazionale focalizzandosi,con particolare attenzione, sulle tematiche legate allo sviluppo economico e culturale del nostro paese. Napoletano ha presentato il suo libro: "Promemoria italiano. Quello che abbiamo dimenticato, quello che dobbiamo sapere. Quello che dobbiamo fare" edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli.
Leggi il report
Feed RSS

Presentazione del Nervi Workshop

10 gennaio 2013 - ore 13.00 - Unis@und webradio (Università degli Studi di Salerno)
Il Nervi Workshop è un laboratorio di architettura sul lavoro di Pier Luigi Nervi, coordinato da Alessandra Como e Roberto Vanacore con Felice De Silva, Antonio Salazano, Luisa Smeragliuolo Perrotta, e Paolo Alfano, Salvatore Falcone, Raffaele Frecentese, Pierfrancesco La Brocca, Laura Carmen Pezza, Serena Rundo, Saverio Saviello, Bonaventura Tagliaferrro, Maria Vicidomini, in qualità dei tutors dei gruppi di lavoro con il supporto del NerviLab, Università "La Sapienza" di Roma e il patrocinio della fondazione "Pier Luigi Nervi Project. In occasionde della presentazione del Workshop, Unis@und webradio ha ospitato nei suoi studi la prof.ssa Alessandro Como, con i dottorandi e gli studenti che hanno partecipato e contribuito attivamente al laboratorio.
Photogallery
Feed RSS

Cinema em portugues

28 novembre e 5 dicembre 2012 - ore 12.30 - Lab. F (Centro Linguistico di ateneo - Università degli Studi di Salerno)
Il regista portoghese Joao Botelho, con la commedia "Tráfico" rinnova l'appuntamento con la seconda edizione della rassegna di cinema portoghese curata e promossa dal docente di Lingua e letteratura portoghese Duarte Pinheiro (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere). L'intento di questa seconda edizione è quello di presentare agli studenti del nostro ateneo e ai molti appassionati di cinema la cultura e le tradizioni di quest'affascinante Stato ai confini d'Europa, grazie al genio e all'arte dei più significativi nomi della cinematografia portoghese come Joao Botelho e José de Sá Caetano, a cui è dedicato il secondo incontro di questa rassegna.
Feed RSS

Imprevedibili conseguenze della lettura - Judith Kuckart legge da "Il bibliotecario"

14 novembre 2012, ore 16.00 - Biblioteca di Ateneo (Università degli Studi di Salerno)
Introduce: Hannes Krauss modera: Lucia Perrone Capano. Hanno letto dalla traduzione italiana: Marcello Andria, Marianna Esposito.
Judith Kuckart, scrittrice, regista, coreografa, ha fondato a Berlino il "Tanztheater Skoronel" che ha diretto dal 1986 al 1998. La danza e il teatro sono il punto di partenza della sua scrittura e diventano in modi diversi anche la cifra distintiva delle sue opere. Il primo romanzo, "Wahl der Waffen", viene pubblicato nel 1990, seguono "Die schöne Frau" (1994), "Der Bibliothekar" (1998), "Lenas Liebe" (2002) e nel 2003 la raccolta di racconti "Die Autorenwitwe". Nel 2006 pubblica "Kaiserstraße" e nel 2008 "Die Verdächtige". I suoi testi si addentrano nelle zone oscure della storia tedesca - il nazionalsocialismo, il dopoguerra, il terrorismo -, nella Storia e nelle storie della imprevedibile vita delle sue figure. Vive attualmente a Berlino.
Feed RSS

Le agenzie di rating

8 e 9 novembre 2012 - Aula delle lauree (Facoltà di ingegneria %u2013 Università degli Studi di Salerno)
Nell'attuale crisi internazionale dei mercati finanziari l'occhio del ciclone è costituito dalle agenzie di rating. Il Convegno affronta tutti questi punti in una prospettiva de jure condendo e comparatistica. Sotto il primo aspetto sono discusse le proposte regolamentari avanzate in questi ultimi mesi su entrambe le sponde dell'Atlantico. Sotto il secondo profilo, partecipano al convegno in veste di relatori, oltre ad illustri accademici provenienti dalle più prestigiose università italiane e ad esperti professionisti operanti nel settore della vigilanza finanziaria, anche studiosi e accademici di rilievo internazionale.
Feed RSS

Assemblea studenti di Medicina UniSa

20 ottobre 2012 - Sala Scozia dell'ospedale Ruggi d'Aragona di Salerno
Alll'assemblea degli studenti di Medicina ha partecipato anche il Magnifico Rettore Raimondo Pasquaino. I lavori dell%u2019assemblea sono stati trasmessi anche da Unis@und, che ha trasmesso anche uno speciale sulla facoltà di Medicina con ospiti studenti, docenti, medici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni.
Feed RSS

XXXV Convegno AIDEA - Accademia Italiana Di Economia Aziendale

4 - 5 ottobre 2012 - Università degli Studi di Salerno L'Accademia Italiana Di Economia Aziendale ha organizzato il 35esimo convegno annuale, dal titolo "Management senza confini. Gli studi di management: tradizione e paradigmi emergenti". L'appuntamento, nato in collaborazione con il Dipartimento di Studi e Ricerche aziendali dell'Università di Salerno, intende contribuire allo studio sull'evoluzione delle pratiche manageriali in ambito aziendale, ripercorrendo la storia dei filoni di studio classici fino all'analisi di approcci emodelli contemporanei. La due giorni si è svolta giovedì 4 e venerdì 5 ottobre 2012 presso il Campus di Fisciano dell'Università degli Studi di Salerno, con la partecipazione di studiosi esperti del tema provenienti da Università italiane e straniere.
Photogallery
Feed RSS

Rethinking Stravinsky. Sounds and Gestures of Modernism

26 september 2012 - ore 9.00 - Aula 6 (Facoltà di Lingue e Letterature straniere - Università degli Studi di Salerno)
Organized by Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini, Lucca/Pistoia - Università degli Studi di Salerno - DISPAC - Facoltà di Lingue e letterature Straniere. In association with Observatoire interdisciplinaire de création et de recherche en musique (Montréal) - Fondazione Museo Marino Marini (Pistoia) - Fondazione Filiberto Menna (Salerno) Fondation Igor Stravinsky (Geneva) - Associazione Musicateneo, Salerno
Photogallery
Feed RSS

Diritti e servizi alla persona

24 settembre 2012 - ore 10.00 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
Facoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di Diritto pubblico e teoria e storia delle Istituzioni
Interventi: Armando LAMBERTI, Università degli Studi di Salerno - Enzo Maria MARENGHI, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno - Enzo BALBONI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Mario BERTOLISSI, Università degli Studi di Padova - Raffaele CHIARELLI, Università degli Studi G. Marconi di Roma - Lidianna DEGRASSI, Università degli Studi di Milano-Bicocca - Francesco PIZZETTI, Università degli Studi di Torino - Claudio ROSSANO, Università degli Studi di Roma La Sapienza - Giovanni Maria FLICK, Presidente Emerito della Corte Costituzionale - Francesco Paolo CASAVOLA, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Conclusioni: Prof. Renato BALDUZZI, Ministro della Salute.
Photogallery
Feed RSS

Manifestazione Regionale CISL Campania

19 settembre 2012 - ore 15.30 (Sala Bottoglieri - Palazzo provinciale - Salerno)
Spiegare a cittadini e lavoratori che la spending review non è solo 'tagli' ma anche razionalizzazione del lavoro, rilancio della Pubblica Amministrazione e costruzione di servizi efficienti alla cittadinanza. Questo l'obiettivo della manifestazione regionale CISL CAMPANIA contro privilegi ed inefficiente organizzata da quattro sindacati di categoria della Cisl campana - Fp, Federazione Università, Scuola e Pensionati - www.cisl.unisa.it.
Photogallery
Feed RSS

Il Bilancio sociale delle Università

27 giugno 2012, ore 10.00 - Aula delle Lauree "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
Presentata la seconda edizione del Bilancio sociale dell'Università, che vede confermato il riferimento ai principi nazionali di rendicontazione sociale, elaborati dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale. Presiede: Prof. Raimondo Pasquino (Rettore Università di Salerno). Interventi programmati: Sergio Sciarelli (Ordinario di Economia e gestione delle imprese - Università di Napoli "Federico II") - "L'auditing sociale: strumenti e limiti"; Paolo Ricci (Ordinario di Economia aziendale - Università del Sannio - Presidente Associazione GBS) "Il Social Reporting nelle Università Italiane"; Paolo Bersani (Partner della Price Waterhouse Coopers Advisory" - "La trasparenza nella comunicazione sociale"; Aurelio Tommasetti (Ordinario di Economia aziendale - Università di Salerno - Responsabile del Progetto Bilancio Sociale UniSa) "Presentazione del Secondo Bilancio Sociale dell'Università di Salerno"; Guido Trombetti (Assessore Università e Ricerca scientifica - Regione Campania) "Conclusioni"
Photogallery
Feed RSS

I Campus di Fisciano e Lancusi

22 giugno 2012 - Sala Mostre e Convegni Gangemi Editore - Roma
Presentazione del volume "I Campus di Fisciano e Lancusi" del prof. Enrico Sicignano (Edizioni Gangemi). All'incontro, moderato dal vice-direttore di Rai International Michele Mezza, sono intervenuti, oltre all'Autore Prof. Enrico Sicignano, il Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno, nonché ex Delegato all'Edilizia Vito Cardone, il prof. Sergio Poretti (Università degli Studi Roma Tor Vergata) e il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Salerno, Raimondo Pasquino. Nutrita e qualificata la delegazione di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti dell'Ateneo salernitano presente all'evento.
Photogallery
Feed RSS

L'Italia e le mafie. Gli Speciali in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Mercoledì 30 maggio 2012 - ore 9.30 - Teatro d'Ateneo (Università degli Studi di Salerno) A conclusione della trasmissione "L'Italia e le mafie" realizzata da Unis@und, la webradio dell'Università di Salerno, andata in onda da febbraio a maggio 2012, la redazione, con il patrocinio e il sostegno del Magnifico Rettore Raimondo Pasquino, ha organizzato un evento finale in memoria delle vittime innocenti della mafie. Ospiti: Raimondo Pasquino (Magnifico Rettore Università degli Studi di Salerno), Rita Borsellino (Parlamentare europeo), Antonio Ingroia (Procuratore aggiunto Tribunale di Palermo), Franco Roberti (Procuratore capo Tribunale di Salerno), Lorenzo Diana (Corrd. Naz.le Rete per la Legalità), Adriana Musella (Pres. Riferimenti - Gerbera Gialla), don Marcello Cozzi (Vicepresidente naz.le Libera), Pietro Nardiello (Giornalista Repubblica - Articolo 21), Maria Carmela Lanzetta (Sindaco Monasterace). Premiazione concorso "Cara mafia ti scrivo". Inaugurazione "Giardino della legalità Falcone e Borsellino" dedicato alle vittime campane di tutte le mafie.
Photogallery [Book fotografico di Alfonso Maria Salsano]
Photogallery [Book fotografico di Simona Castellano]
Feed RSS

Unis@und partecipa alla presentazione de "Il cantante di blus"

27 maggio 2012 - ore 18.00 - Monteforte (AV)
Unis@und partecipa alla presentazione de "Il cantante di blus", il primo "noir" di Nicola Cirillo (personale Unisa).
Tra il relatori della conferenza, Alessandro Livrieri (Ufficio Stampa Unisa) e Michele Pirone.
Feed RSS

Comunicare in Europa. Lessici istituzionali e terminologie specialistiche

25-26 maggio 2012 - Università degli Studi di Salerno e Provincia di Salerno XXII
Convegno dell'Associazione Italiana per la Terminologia, organizzato quest'anno dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università di Salerno, ha l'obiettivo di presentare i più importanti riferimenti di studio e le esperienze più significative relative alle attuali dinamiche della comunicazione istituzionale in Italia e in Europa.
Photogallery
Feed RSS

Seminario sulla Società dei Consumi e sulla Decrescita

21 maggio 2012, ore 14.30 - Aula 11 (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Salerno)
Una lezione/seminario in chiusura del Corso di Semiotica e Comunicazione (a cura della prof.ssa Anna Cicalese). Relatore ed ospite dell'incontro è stato l'ng. Andrea Cioffi, esponente salernitano del Movimento "Decrescita Felice". Il Movimento propone un cambio di visione culturale della società. Gli obiettivi di crescita globale devono sempre tener conto della disponibilità finita di risorse del pianeta. Nell'ambito del seminario, anche gli interventi di Enzo Calicchio (Gruppo Nona Nuvola) e Giacinto Chirichella (Arcipelago SCEC Salerno).
Photogallery
Feed RSS

Università e sette Comuni fanno rete, nasceranno sportelli informativi per gli studenti

11 maggio 2012, ore 10.30 - Sala Consiliare del Comune di Fisciano
Conferenza stampa di presentazione del Progetto "AGENZIA UNI.CA. Plus - Agenzia Università Casa e Altri Servizi", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù - e dall'A.N.C.I., nell'ambito dell'Avviso Pubblico relativo a "Servizi per gli Studenti Universitari". Il Progetto è stato voluto e sostenuto dal Comune di Fisciano, che è Ente Beneficiario e Capofila, in partenariato con i Comuni di Sarno, San Valentino Torio, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Postiglione, Calvanico e con l'Università degli Studi di Salerno, l'A.Di.S.U. di Fisciano, la B.C.C. - Agenzia di Fisciano, il Forum Giovani e l'Informagiovani del Comune di Fisciano, la Exarco s.c.s. Onlus, le Associazioni "La Solidarietà" e "Primavera", la Coop. "Irno Progetto Vita" e l'Agenzia Immobiliare "Fisciano Service 2000 s.a.s. Hanno partecipato: Avv. Tommaso Amabile (Sindaco di Fisciano), Prof.ssa Marina Marinari, il Senatore Alfonso Andria, Prof.ssa Giulia Savarese (Delegato del Rettore alla disabilità dall'anno accademico), Prof. Antonio Piccolo (presidente dell'ADISU), dott.ssa Maria Carmela Inverno, dott. Domenico Sessa (presidente BCC), dott.ssa Margherita Siani (Consigliere Comunale Sicignano degli Alburni), dott.ssa Teresa Vastola e dott. Massimiliano Russo (Consiglieri comunali San Valentino del Torio), dott. Luigi Famiglietti (Anci Campania).
Feed RSS

Blocchiamo la crisi, sblocchiamo i cantieri

10 maggio 2012, ore 16.00 - Aula N.Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Hanno aderito all'iniziativa, il Rettore Raimondo Pasquino, la Segretaria Nazionale UIL Anna Rea, i Senatori Alfonso Andria, Vincenzo De Luca e Vincenzo Fasano, firmatari di interrogazioni relative agli argomenti in discussione (SI-SAV). L'incontro è stato organizzato su iniziativa della Feneal-Uil regionale.
Photogallery
Feed RSS

Bilancio sociale e Carta dei servizi per la qualità la valutazione e la comunicazione della P.A.

8 maggio 2012, ore 10.00 - Aula dei Consigli dell'Ateneo (Università degli Studi di Salerno)
Dott. Bruno Susio (Esperto di innovazione e qualità nelle pubbliche amministrazioni)
Il Bilancio Sociale e le Carte dei Servizi come strumenti essenziali nel processo di miglioramento delle PP. AA. rispetto agli obiettivi di trasparenza dell'azione amministrativa, di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse nelle scelte delle amministrazioni e di chiarezza nella comunicazione dei livelli standard di qualità dei servizi forniti dalle PP.AA. L'intervento illustrerà le finalità, le logiche e le metodologie sottese alla costruzione del Bilancio Sociale e delle Carte dei Servizi, anche analizzando esempi di casi di successo di PP.AA. del nostro Paese.
Bruno Susio è consulente del Dipartimento della Funzione Pubblica in materia di miglioramento delle performance delle PP.AA. E' fondatore di SistemaSusio srl. È responsabile di numerosi progetti di cambiamento organizzativo in chiave di Eccellenza e Qualità Totale presso importanti pubbliche amministrazioni a livello nazionale. Esperto di sistemi di programmazione e controllo, è presidente o componente di numerosi Nuclei di Valutazione o Organismi di Valutazione Indipendente. È tra gli esperti indicati dalla Commissione per l'Integrità, la Valutazione e Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni. Ideatore e curatore di collane editoriali dedicate al management nella Pubblica Amministrazione, ha pubblicato numerosi articoli e testi sui temi di frontiera dell'innovazione e qualità della Pubblica Amministrazione e dei suoi servizi.
Feed RSS

L'Europa celebra i 25 anni di Erasmus

9 maggio 2012 - ore 9.30 - Aula N.Cilento (Università degli Studi di Salerno)
L'Università degli Studi di Salerno, con un convegno dal titolo "L'Europa celebra i 25 anni di Erasmus" partecipa ai festeggiamenti relativi al programma di mobilità "Erasmus". Protagonisti del convegno gli studenti e i docenti impegnati in attività Erasmus.
Photogallery
Feed RSS

Le metamorfosi del diritto a partire dagli studi di Alfonso Catania

19 e 20 aprile 2012 - Aula "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
Il seminario è organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Diritto Pubblico e Teoria e Storia delle Istituzioni (DDPTSI) e dal Laboratorio filosofico-giuridico e filosofico politico "Hans Kelsen" con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno
Feed RSS

Il lavoro e le nuove politiche pubbliche

24 aprile 2012 - ore 12.30 - Aula 14 (Facoltà di Lettere e Filosofia - Università degli Studi di Salerno)
Lezione - seminario del prof. Michele Colasanto (docente dell'Università Cattolica di Milano) sulle nuove politiche pubbliche nel mondo del lavoro. Hanno partecipato al dibattito il prof. Gennario Iorio (DSPSC), la prof.ssa Maria Rosaria Pellizzari (DIPSUM-OGEPO), il prof. Raffaele Rauty (DSPSC), Sandro Livrieri (CISL) e Michele Pirone (CGIL).
Feed RSS

Matematica e Statistica - PLS (Per Lasciare il Segno)

4 aprile 2012, ore 9:00 - Aula Magna Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Università degli Studi di Salerno)
La seconda edizione del convegno "MATEMATICA E STATISTICA - PLS (PER LASCIARE IL SEGNO)". Dopo l'introduzione ai lavori del responsabile locale del Progetto, Prof. Antonio Di Crescenzo, i saluti di benvenuto da parte della Preside della Facoltà di Scienze M.F.N., Prof.ssa Maria Transirico. A seguire il Prof. Pierluigi Colli, dell'Università di Pavia, con una una conferenza dal titolo "Matematica-altre scienze-mondo reale: un legame inscindibile?". Infine i 14 interventi da parte di gruppi di studenti delle scuole secondarie superiori di Salerno, Avellino, e province, che presentano il lavoro svolto nelle attività laboratoriali del Progetto nell'Anno 2011/12, in vari ambiti di matematica, informatica e statistica.
Photogallery
Feed RSS

Il carcere possibile.Esperienze di teatro nelle carceri femminili

17 aprile 2012, ore 9.30 - Aula dei Consigli di facoltà (Università degli Studi di Salerno)
L'incontro rientra nell'ambito dei Seminari su "Immaginario e Studi di genere. Incontri e letture interdisciplinari". L'incontro, curato da Annamaria Sapienza, all'interno delle iniziative dell'OGEPO (novembre 2011- dicembre 2012) analizza esperienze di laboratorio teatrale condotte nelle carceri femminili da un gruppo di attrici dirette da una regista. Susanna Poole e Giorgia Palombi, rispettivamente attrice e regista protagoniste dell'iniziativa, dialogano con le studentesse e gli studenti in merito al teatro come strumento di intervento sociale mostrando la documentazione video dell'esperienza realizzata. Le artiste lavorano a progetti di teatro sociale attraverso l'associazione onlus Maniphesta Teatro, attiva dal 1998, che promuove la cultura delle differenze come arricchimento e trasformazione della società attraverso il teatro. Maniphesta è un gruppo di ricerca che vuole esplorare le matrici culturali più diverse: il linguaggio drammaturgico, la poesia, la danza, l'azione politica, l'esperienza della marginalità e della detenzione. Infatti con i suoi spettacoli prova a diffondere una proposta di non violenza, contraria agli stereotipi e alle ghettizzazioni culturali. L'associazione nel tempo ha reso sempre più vasto il suo spazio di intervento, dal teatro carcere, agli interventi di piazza con performance ed happening, alla produzione di spettacoli teatrali. Organizzazione: Osservatorio per la diffusione degli Studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità (OGEPO), Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC), Società Italiana delle Storiche (SIS)
Feed RSS

Intermedialità Forme di Vita dell'Immagine - Incontro con il Prof. Pietro Montani

28 marzo 2012, ore 12.30 - Aula 5 Facoltà di Lettere e Filosofia (Università degli Studi di Salerno) Incontro con il Prof. Pietro Montani (Università "La Sapienza" - Roma)
L'incontro fa parte del ciclo di seminari "Visioni metropolitane. Cinema, Arte, Filosofia", organizzati dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, dal Laboratorio di Filosofia e Linguaggi dell'Immagine e dal Laboratorio di Storia dell'Arte "F. Menna.
Introduce Pina De Luca
Photogallery
Feed RSS

Fare Turismo 2012

8 marzo 2012 - Teatro Augusteo e Complesso di S.Sofia (Salerno)
L'evento, dedicato alla formazione e al lavoro nel mondo del turismo, costituisce una preziosa opportunità per quanti desiderino progettare il proprio futuro professionale in questo settore.
Feed RSS

Workshop - Intricati Intrecci: la Rete e i suoi molteplici livelli

27 gennaio 2012, ore 9:00 - Salone di rappresentanza delle Residenze - Campus di Fisciano (Università degli Studi di Salerno)
Il Workshop si propone di presentare un Osservatorio Permanente sulle tematiche del Social Networking, della Net Neutrality e della Internet del Futuro (Osservatorio SNIF) e i risultati della recente realizzazione del Progetto Unisa-Wifi nato per estendere a tutti gli studenti e operatori dell'Università di Salerno l'accesso wifi alla Rete e ai suoi servizi. L'Osservatorio SNIF, promosso dal Centro ICT di Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno e dalla Direzione Studi, Ricerca e Formazione dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, si inserisce in uno scenario caratterizzato da una crescente popolarità dei Social Media, che ne ha decreto un eccezionale successo, fino ad affermarsi come un metro di valutazione della "rete" da parte degli utenti; un acceso dibattito sull'opportunità di preservare la neutralità della rete e se questa riesca effettivamente a garantire la libertà di diffondere e ricercare informazioni; gli sviluppi di internet legati all'ingegneria dei servizi (Internet of Services), dei contenuti e della conoscenza (Internet of Content and Knowledge), dell'interazione con il mondo reale (Internet of Things), il tutto finalizzato a servire le esigenze reali delle persone (Internet of People).
L'evento si inserisce anche nell'ambito dell'iniziativa "i Venerdì dell'AGCOM", ed è stato trasmesso in videoconferenza nelle sedi di Napoli e Roma dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Photogallery
Feed RSS

Prodotto Interno mafia - Riflessioni sulla lotta alla criminalità organizzata

20 gennaio 2012, ore 15.00 - Aula delle Lauree "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
Durante il convegno è stata presentata l'opera della giornalista Serena Danna. L'incontro è stato organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e Diritto Penale dell'Economia.
Moderatori: Avv. Prof. Andrea R. Castaldo (Ordinario di Diritto Penale - UniSa) e Dott. Generoso Picone (Direttore "Il Mattino")
Interventi: Avv. Prof. Alberto Amatucci (Ordinaro di Diritto Commercilae - UniSa), Dott. Serena Danna (Giornalista "Corriere della Sera), Dott. Maria Di Mauro (Sostituto procuratore della Repubblica DDA - Tribunale di Napoli), Dott. Angelo Di Popolo (Procuratore della Repubblica - Tribunale di Avellino), Avv. Prof. Luigi Kalb (Ordinario di Procedura Penale - UniSa), Dott. Antonio Laudati (Procuratore della Repubblica - Tribunale di Bari), Dott. Leonida Primicerio (Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia - Roma), Avv. Silverio Sica (Presidente Camera Penale di Salerno)
Photogallery
Feed RSS

Le attività per il Trasferimento Tecnologico dell'Università degli Studi di Salerno

17 gennaio 2012, ore 9.30 - Aula delle Lauree di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
Il seminario, organizzato nell'ambito del progetto "Campania In.Hub. Rete Regionale Ricerca e Innovazione", si pone quali obiettivi specifici:
- dare evidenza della capacità degli atenei di intraprendere un'intensa attività di ricognizione delle tecnologie e delle competenze distintive sviluppate dai gruppi di ricerca universitari che presentano potenziali applicazioni industriali;
- raccordare ricercatori ed imprese sulle azioni di accompagnamento per lo sviluppo di azioni propedeutiche al trasferimento tecnologico promuovere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nate dai gruppi di ricerca e su tecnologie sviluppate presso i centri di ricerca universitari.
Photogallery
Feed RSS

Il Testo Unico Sicurezza sui luoghi di lavoro: alla luce del D. Lgs. 81/ 08 e 106/09, prevenzione ed opportunità lavorative

16 gennaio 2012, ore 10.30 - Aula 126 (Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di Salerno)
Il convegno è promosso ed Organizzato dall'Associazione studentesca "StudentIngegneria", con il Patrocinio dell'Università degli Studi di Salerno, del MPLS - DTL Salerno, dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno e dell'Ordine degli Ingegneri di Avellino.
Un corretto approccio alla prevenzione, influenza in modo significativo il fenomeno infortunistico nei luoghi di lavoro il cui andamento è imputabile, anche, al continuo mutamento delle condizioni operative e organizzative delle attività svolte, che spesso non risultano associate alla valutazione dei rischi e/o all'adozione delle misure di prevenzione previste.
Photogallery
Feed RSS

Giuseppe Amarante. Impegno civile e politico nel Mezzogiorno (1945-2010)

12 gennaio 2012, ore 10.00 - Aula "Vittorio Foa" (Facoltà di Scienze Politiche - Università degli Studi di Salerno)
Un seminario di studi organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno in occasione della donazione della Biblioteca Amarante all'Ateneo e al Comune di Salerno ripercorrerà l'esperienza politica ed istituzionale dell'uomo politico ricostruendo il contesto nel quale egli operò.
Giuseppe Amarante è stato uno dei protagonisti più rilevanti della vita sociale e politica della comunità salernitana fin dalla più giovane età. L'intera sua vita è stata ispirata dall'impegno per la causa dei lavoratori e lo sviluppo del territorio che ha testimoniato in tutti gli incarichi svolti come Segretario Provinciale dei giovani comunisti dal '63 al '70, Segretario Generale Provinciale della CGIL, nonché come consigliere regionale e deputato al Parlamento.
Feed RSS

Creare la propria azienda: da un'idea alla startup

19 dicembre 2011, ore 11.00 - Hall delle residenze universitarie (Università degli Studi di Salerno)
Avere un'idea e le competenze tecniche per realizzarla spesso non basta a garantire il buon esito di un'iniziativa imprenditoriale. E' indispensabile avere una formazione più ampia e trasversale, che comprenda aspetti manageriali e di leadership. Ma è altresì fondamentale poter contare su un sistema di relazioni territoriali a sostegno della nuova imprenditoria: dalle università agli incubatori, dagli investitori informali ai mentori. Infine è utile poter contare sul confronto con altre imprese, per condividere best practice ma anche errori da evitare. Intervengono Enrico Gasperini (presidente Audiweb e founder di Digital Magics, uno degli incubatori più importanti di Italia: finanziare un'idea) e Gabriele Ronchini (CEO 4wMarketplace: case history).
Il seminario è promosso dai Dipartimenti di Informatica (DI), di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (SPSC) e di Studi e Ricerche Aziendali (DISTRA), in collaborazione con l'A.DI.S.U. Salerno e Unis@und webradio.
Photogallery
Feed RSS

Il Giornalismo d'inchiesta. Incontro col giornalista Alessandro Sortino

16 Dicembre 2011, ore 11.30 - ex studio della Facoltà di Giurisprudenza (Università degli Studi di Salerno)
Ospite il giornalista e autore televisivo Alessandro Sortino, attualmente inviato del programma di La7 "Piazza Pulita" condotto da Corrado Formigli. L'incontro è soprattutto incentrato sull'interazione di Sortino con la platea studentesca e nel racconto della sua storia personale di giornalista professionista. Questo evento vuole dare un contributo di arricchimento all'offerta didattica sull'argomento "giornalismo d'inchiesta", spaziando in quest'ambito importante della comunicazione che si intreccia con altre discipline, tra cui quella giuridica. Ideatori e promotori della manifestazione sono Davide Califano e Paola Rossi dell'Associazione Universitaria "Bibliostudents" in collaborazione con le associazioni di ateneo Archimede e Agorà di cui si ringraziano i presidenti Francesco Ienco e Gennaro Botta.
Feed RSS

La conservazione degli alimenti attraverso additivi naturali

16 dicembre 2011, ore 9.30 - Aula delle Lauree Facoltà di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
Tale iniziativa, di sicuro interesse per il mondo istituzionale, economico e della ricerca, ha come principale obiettivo la presentazione di nuove soluzioni tecniche per la conservazione degli alimenti, alla luce delle esigenze di sicurezza alimentare sanciti a livello comunitario e divenuti un'esigenza primaria per i consumatori.
Il workshop rappresenta in tal senso un'occasione per illustrare i risultati delle sperimentazioni realizzate da ProdAl e dall'INRS relativamente all'utilizzo di molecole bioattive nanoincapsulate. Le attività di ricerca sono realizzate nell'ambito del progetto "Utilizzo di molecole bioattive nanoincapsulate in trattamenti con tecnologie emergenti per la sicurezza alimentare (NanoBioSafe)", finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano - Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese - nell'ambito del programma esecutivo Italia-Quèbec.
Feed RSS

La critica interminabile. Giornata di Studi in onore di Angelo Trimarco

14 dicembre 2011, ore 10.00 - Aula Imbucci (Università degli Studi di Salerno)
Le autorità accademiche, i colleghi e gli allievi della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno dedicano una Giornata di Studi ad Angelo Trimarco, al compimento del suo servizio attivo. E' un modo, nel salutarlo, per rinnovargli amicizia e, al tempo stesso, per ripercorrere il lungo itinerario di ricerca e di didattica compiuto in questi decenni dallo studioso come pure il suo continuo impegno istituzionale, in qualità di Direttore di Dipartimento, di Consigliere d'Amministrazione e, poi, di Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, in cui è stato docente di Storia della critica d'arte per quarant'anni. L'occasione dell'incontro è la pubblicazione del volume "Surrealismo. Scritti 1970-2010", curato da Maria Rosaria De Rosa, Maria Passaro, Antonella Trotta e Stefania Zuliani (Paparo Edizioni, Napoli 2011), che raccoglie un'ampia scelta di saggi dedicati da Angelo Trimarco alle figure e ai protagonisti del Surrealismo, argomento che, tra i numerosi interessi teorico-critici dello studioso, appare tra i più amati e frequentati. La Giornata di Studi analizzerà alcuni momenti del lavoro teorico e critico dell'autore attraverso la riflessione e la testimonianza di importanti personalità del mondo accademico e delle istituzioni dell'arte in Campania.
Saluti: Raimondo Pasquino (Rettore dell'Università degli Studi di Salerno) e Luca Cerchiai (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia). Interventi: Giuseppe Cantillo (Università Federico II, Napoli), Maria Rosaria de Rosa (UniSa), Annamaria Laserra (UniSa), Cettina Lenza (SUN, Seconda Università di Napoli), Angela Tecce (Direttore di Castel Sant'Elmo). Coordina: Mauro Menichetti (Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale)
Feed RSS

I neutrini e l'esperimento OPERA. Ricerca di oscillazione e misura della velocità del neutrino

13 dicembre 2011, ore 11.00 - Aula P1 (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche, Naturali - Università degli Studi di Salerno)
La ricerca sulla fisica del neutrino identifica nell'esperimento OPERA un progetto di grande rilevanza per l'intera comunità scientifica italiana ed internazionale, nel quale il Dipartimento di Fisica dell'Università di Salerno svolge un ruolo da protagonista. Lo studio dei fenomeni sul fascio di neutrini dal CERN (Laboratorio Europeo per la Ricerca Nucleare, Ginevra) verso i LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso), posizionati nelle viscere della montagna, è un ambito in cui l'Ateneo salernitano interagisce con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con numerose altre università e istituzioni italiane, europee e giapponesi. Obiettivo primario dell'esperimento è la ricerca di oscillazioni del neutrino, ovvero la trasmutazione di neutrini di una specie in un'altra. In questo ambito, i ricercatori salernitani hanno contribuito e contribuiscono in maniera rilevante sia alla costruzione del rivelatore di OPERA sia alle attività di raccolta e analisi dati. Il seminario si pone l'obiettivo di divulgare ad un pubblico più ampio possibile gli aspetti tecnico-scientifici di OPERA, con particolare attenzione al ruolo svolto dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Salerno.
Photogallery
Feed RSS

Dedicato a Edoardo Sanguineti - Festival di poesia

13 dicembre 2011, ore 9.00 - Teatro di Ateneo (Università degli Studi di Salerno)
L'evento è articolato in due sessioni (ore 9.00-13.00 e ore 15.00-18.00) nel corso delle quali si sono avvicendati sul palco del Teatro di Ateneo poeti che hanno letto testi sanguinetiani e testi propri. Nella sessione della mattina: Niva Lorenzini (Università di Bologna) introdurrà Mariano Baino, Silvia Cassioli, Gabriele Frasca, Milli Graffi, Rosaria Lo Russo, Rino Mele, Tommaso Ottonieri, Antonio Pietropaoli, Gilda Policastro, Ferdinando Tricarico. Nella sessione pomeridiana: Franco Vazzoler (Università di Genova) presenterà Marco Berisso, Guido Caserza, Marcello Frixione, Paolo Gentiluomo. La sessione pomeridiana si è conclusa con la proiezione di materiale audiovisivo e con la mise en space da "Storie naturali" con Giuseppe Basta e Carolina Damiani (coordinamento di Francesco G. Forte). Federico Sanguineti ha chiuso il Festival con una serie di letture poetiche dedicate al padre.
Feed RSS

Processi formativi, istituzioni del territ. e sussidiarietà. Governare il processo di trasformazione in corso

12 dicembre 2011 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
Il convegno è promosso dall'ANCI Giovane Campania, Regione campania - Settore Politiche Giovanili, Università degli Studi di Salerno - Facoltà di Scienze della Formazione - ADSE (Area Didattica di Scienze dell'Educazione)
La congiuntura attuale del rapporto educazione/istituzioni del territorio appare segnata da una forte contraddizione. Da una parte i bisogni educativi diffusi assumono aspetti molteplici e variegati, ognuno dei quali sembrerebbe implicare una conoscenza particolare se non addirittura la formazione di figure professionali ad hoc. D'altra parte, le decurtazioni della spesa pubblica provocano una riduzione l'offerta di educazione mediata dalle istituzioni, con il rischio di un conseguente semplificazione e impoverimento delle figure professionali dell'educazione. Occorre immaginare dunque una nuova e più complessa relazione tra offerta educativa e territorio. Da una parte, molti dei bisogni educativi dovranno trovare risposta non nell'istituzione pubblica, ma in altre organizzazioni sorte al di fuori di essa (aziende, forme di consulenza libero-professionale, enti di "terzo settore", reti di solidarietà tra soggetti sociali dotati di bisogni omogenei). A ciò però dovrà corrispondere anche un diverso ruolo dell'istituzione pubblica la quale dovrà passare dalla funzione di erogazione diretta di servizi alla funzione di training, valutazione, monitoraggio, definizione delle "buone pratiche" per i servizi educativi presenti nell'area, alleggerendo i percorsi per la formazione di imprese, in breve sostenendo lo sviluppo di professionalità capaci di interpretare le vocazioni e le potenzialità del territorio. Il convegno si propone di fornire una prima mappatura di questo universo di nuovi compiti e di nuove prospettive.
Feed RSS

CreActivitas: Il ruolo dell'istituzione teatrale nel processo di riqualificazione della città di Salerno

12 dicembre, ore 10.30 - Aula 11 (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Salerno).
Ospite dell'evento Antonio Marzullo, segretario artistico del teatro Verdi di Salerno.
Marzullo ha vissuto un momento di confronto con gli studenti di Unisa e il gruppo creactivitas per riflettere sul ruolo centrale che il teatro Verdi ha avuto nella città di Salerno in questi anni, soprattutto nel processo di pianificazione strategica a base culturale.
L'evento è stato organizzato da CreActivitas, il Laboratorio di Economia Creativa della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, corso di laurea triennale e magistrale DAVIMUS, in collaborazione con Unis@und e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (Di.S.P.A.C.).
Photogallery Leggi il report
Feed RSS

Una vita in parole - Vincenzo Cerami ospite dell'Università di Salerno per Davimedia

Martedì 6 dicembre 2011 - Aula Nicola Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Photogallery
Feed RSS

Il giorno della Taranta

6 dicembre 2011, ore 10.00 - Aula dei Consigli (Università degli Studi di Salerno)
L'associazione Sui generiS in collaborazione con la cattedra di Storia del Pensiero Sociologico , il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione e il CdA dell'Università degli Studi di Salerno vi invitano alla giornata culturale : "Il Giorno della Taranta". Saluti: Luca Cerchiai (Preside Facoltà di Lettere e Filosofia), Annibale Elia (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione), Lucia Maria Graziano (Presidentessa Associazione Sui generiS). Introduce: Rauty Raffaele (Cattedra di Storia del Pensiero Sociologico). Discutono: Sergio Blasi (Direttivo Fondazione Notte della Taranta), Massimo Bray (Presidente Fondazione Notte della Taranta, Resp. Edit. Enciclopedia Treccani), Luigi Chiriatti (Musicista Storico della musica Salentina), Prof. Maurizio Merico Docente di Sociologia dei Processi Culturali. Ore 15.00 Teatro d'Ateneo Concerto di Antonio Castrignanò "Mara la fatìa Storie di Pizziche, Tarante e Tarantelle".
Photogallery
Feed RSS

Le strategie dell'impresa bancaria nell'attuale contesto di crisi

5 dicembre 2011, ore 16.00 - Aual 1 Facoltà di Economia (Università degli Studi di Salerno)
Interviene: Felice Delle Femine (Responsabile Territoriale Centro - Sud Italia Unicredit S.p.A.). Partecipano: Aurelio Tommasetti (Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali), Adriano Barbarisi (Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Salerno), Luca Sensini (Docente di Economia Aziendale nell'Università degli Studi di Salerno).
Photogallery
Feed RSS

5 Ideas For A Younger Europe

5 dicembre 2011, ore 15.00 - Aula delle lauree "G. De Rosa" (Facoltà di Scienze politiche - Universotà degli Studi di Salerno)
Gianni Pittella (Vicepresidente del Parlamento Europeo) e Anna Maria Darmanin (Vicepresidente del Comitato economico e sociale europeo responsabile della politica di Comunicazione) discutono con gli studenti dell'Università di Salerno. L'iniziativa si iscrive nella politica di going local portata avanti dalle istituzioni europee che, sempre di più, desiderano accorciare le distanze esistenti fra i cittadini e l'Europa "istituzionale". Ciclo di incontri nelle Università europee da Ottobre 2011 ad Aprile 2012. Ognuno degli incontri sarà caratterizzato da una presentazione da parte dei due vicepresidenti, seguita da un dibattito sul futuro dell'Unione europea e sul posto dei giovani nel rilancio dell'ambizioso disegno comunitario.
Photogallery
Feed RSS

Biocity. La città intelligente

2 dicembre 2011, 15.30 - complesso monumentale di Santa Sofia (Salerno)
L'evento ha l'obiettivo di fornire una piattaforma culturale comune a soggetti di diversa formazione professionale, consentendo una rilettura ecologica e multi-disciplinare del progettare e costruire sostenibile nell'ambito della riqualificazione del territorio e del settore delle costruzioni.
Il workshop è artcolato in due fasi, una pratica accompagnata da un approfondimento tecnico e una di confronto teorico con esperti chiamati a concludere la giornata di lavoro.
Feed RSS

L'integrazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità nel Settore Agroalimentare. Un contributo alla Green Economy

2 dicembre 2011, ore 9.30 Aula N. Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Il settore agroalimentare è da tempo impegnato nella realizzazione di percorsi volti alla Qualità nella sue poliedriche declinazioni, attraverso la diffusa adozione di molteplici schemi certificativi, riconducibili a prodotti, filiere e sistemi. Il convegno, grazie al coinvolgimento di rappresentanti delle istituzioni accademiche e del mondo imprenditoriale ed associativo del settore agroalimentare, si propone di rappresentare un utile momento di riflessione, onde offrire un contributo alla ricerca di soluzioni orientate alla qualità, competitività e sostenibilità, in un'ottica di green economy.
Feed RSS

Agguato a Giacomo Mancini

30 novembre 2011, ore 10.30 - Scuola di Giornalismo (Università degli Studi di Salerno)
Presentazione del libro intervista: "Agguato a Giacomo Mancini. Storia di un processo per 'ndrangheta senza prove" di Enzo Paolini e Francesco Kostner, Rubettino Editore.
Ne discutono con gli autori Emilio D'Agostino, Presidente del Comitato tecnico-scientifico della Scuola di Giornalismo; Tarcisio Amato, docente di Storia delle Dottrine Politiche; Paride Leporace, direttore de "il Quotidiano della Basilicata" e Franco Piperno, docente dell'Università della Calabria.
Il volume ricostruisce la vicenda giudiziaria dell'ex segretario nazionale e ministro socialista Giacomo Mancini, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa.
In una lunga intervista è puntualmente raccontata la storia del processo dal 1993 al 1999, dalle prime accuse dei pentiti all'assoluzione, e la cronaca della città Cosenza che, prima della sentenza, votò ancora Giacomo Mancini come suo Sindaco.
Photogallery
Feed RSS

Pena di morte legittima offesa

29 novembre 2011, 9.30 - Aula Magna (Università degli Studi di salerno)
Il convegno è organizzato dall'Università degli studi di Salerno, dall'Associazione Glaudius, dall'Associazione studentesca Panta Rei Campus e dall'Associazione Nazionale Giuristi.
Interventi (sessione mattutina): Prof. Raimondo Pasquino (Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Salerno), Prof. Enzo Maria MAarenghi (Preside della Facoltà di Giurisprudenza UNISA), Dott. Matteo Casale (Presidente della Corte d'Appello di Salerno), Avv. Amerigo Montera (Presidente Ordine degli Avvocati di Salerno), Avv. Massimiliano Orefice (Presidente Ass. Laureati Glaudius UNISA). Relatori (mattina): Prof. Avv. Andrea Castaldo (Ordinario di Diritto Penale UNISA), Prof.ssa Angela Di Stasi (Ordinario di Diritto della Unione Europea UNISA), Prof. Luigi Kalb (Ordinario di Procedura Penale UNISA), Prof. Massimo Panebianco (Ordinario di Diritto Internazionale UNISA), Prof. Marco Rossi (Rappresentante Comunità di S. Egidio), Sig. Josè Martinez (Ex Condannato a morte in Florida).
Interventi (sessione pomeridiana): Avv. Massimo Rispoli (Vicepresidente Ass. Laureati Glaudius UNISA), Dott.ssa Angela Lauria (Presidente Ass. Studentesca Panta Rei Campus), Sig. Vincenzo Ssansone (Rappresentante degli Studenti in seno al CNSU). Relatori (sessione pomeridiana): Prof. Adalgiso Amendola (Ordinario di Sociologia del Diritto UNISA), Prof. Armando Lamberti (Ordinario di Diritto Costituzionale UNISA), Prof. Rosalba Normando (Associato, Titolare di Diritto Proc. Penale Comparato UNISA), Prof. Francesco Schiaffo (Associato di Diritto Penale, Titolare di Criminologia UNISA)
Photogallery
Feed RSS

Joomla Meeting: Content Management Systems e tecniche S.E.O. a confronto

29 Novembre 2011 - ore 10.00 aula P1 della facoltà di SS.MM.FF.NN
Organizzazione a cura dell'Associazione Studenti Fuorisede con il finanziamento dell'Università degli Studi di Salerno
L'iniziativa nasce dall'esigenza di far capire e conoscere meglio agli studenti che interverranno all'iniziativa il mondo di Joomla. Nel corso dell'evento è stata trattata anche la tematica della sicurezza con un esperto del calibro di Emanuele Gentili (Offensive Security Expert and Intelligence Strategist, Security Advisor di agenzie di intelligence italiane ed estere, European Project leader BackTrack Linux). Inoltre, sono state proposte tecniche di indicizzazione (S.E.O.) per rendere il proprio sito ben visibili sui motori di ricerca. L'Obiettivo è insegnare ai partecipanti come realizzare da se un sito web professionale, renderlo visibile sui motori di ricerca e soprattutto sicuro.
Photogallery
Feed RSS

European Day of Languages (EDL)

24 Novembre 2011, ore 11.30 e ore 15.00 - Laboratorio L, Centro Linguistico di Ateneo (Università degli Studi di Salerno)
Programma Conferenza:
- Inizio ed Introduzione della Conferenza (Stefano Corvino, Presidente AEGEE-Salerno)
- Introduzione AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe/European Students' Forum) (Matteo Scarpa, Network Commisioner AEGEE-Europe)
- L'importanza di conoscere le lingue (Prof. Sacha Anthony Berardo)
- Progetti di mobilità e competenze linguistiche (Silvia Governatori, Ufficio Relazioni Internazionali - Erasmus)
- Il Tandem Linguistico come metodo di apprendimento (Promozione progetto Tandem nel nostro Ateneo, organizzato dalla Dott.ssa Annalisa Pontis ed il Prof. Epifanio Ajello) (Stefano Corvino, Presidente AEGEE-Salerno)
- Promozione corsi in lingua presso le Facoltà (Prof. Michele Miccio)
- Conclusioni e fine della Conferenza
Ore 15:00 Proiezione del film "L'appartamento spagnolo" in lingua originale.
Photogallery
Feed RSS

Quali prospettive per il servizio civile

23 novembre 2011, ore 10.30 - Aula delle Lauree d'Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
ore 10.30 - Tavola rotonda
Relatori: On. Prof. Leonzio Borea (Direttore dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile), Licio Palazzini (Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile), On. Giovanni Baldi (Presidente della Commissione regionale alle Politiche giovanili), Agostino Braca (Presidente di Arci Servizio Civile Salerno), Francesca Coleti (Portavoce del Forum Regionale del Terzo Settore della Campania), Silvia Conforti (Rappresentante Nazionale dei Volontari in Servizio Civile)
Saluti: Pasquale Longo (Presidente del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Salerno - Sodalis CSVS), Giuseppe Cavaliere (Vicepresidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus), Giulia Savarese (Delegata del Rettore dell'Università di Salerno alla disabilità)
Moderatore: Loris Marino (Formatore nazionale Arci Servizio Civile)
ore 14.00 - incontro dei volontari in Servizio Civile Nazionale con Silvia Conforti (rappresentante nazionale dei volontari di SCN) e Federico Lazzari (rappresentante regionale dei volontari di SCN).
Feed RSS

Lectio Magistralis del designer Massimo Vignelli

22 novembre 2011, ore 17.00 - Teatro Verdi (Salerno)
Si tratta di un importante appuntamento di rilievo culturale, programmato dal Comune di Salerno nell'ambito del piano di trasformazione urbanistica e di promozione dell'immagine della città anche a livello internazionale.
Massimo Vinelli è un noto e celebrato designer italiano, operante nelle più importanti sedi internazionali.
Reportage dell'incontro
Feed RSS

Presentazione del Corso di Laurea in Scienze Politiche

21 novembre 2011, ore 10.00 - Aula "G. De Rosa" (Università degli Studi di Salerno)
Il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione presentano il Corso di Laurea in Scienze Politiche presso l'Universidad Cat6òlica de Colombia - Bogotà.
Presiede: Raimondo Pasquino (Rettore Università di Salerno)
Intervengono: Adalgiso Amendola, Elio D'Auria, Annibale elia, Humberto Grimaldo, Fabrizio Lomonaco, Aurelio Musi, Piero Pennetta, Luigino Rossi.
Conclude: Francisco Gomez Ortiz (Rettore)
Photogallery
Feed RSS

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze Politiche

18 novembre 2011 ore 12.00 - Aula delle Lauree della Facoltà di Scienze Politiche (Università degli Studi di Salerno)
19 novembre 2011, ore 9.00 - Palazzo di Città di Salerno, Sala del Gonfalone
In occasione della celebrazione del 20° anniversario dalla sua istituzione la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Salerno, nei giorni 18 e 19 novembre 2011, ha ospitato i lavori della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze Politiche. I proff. Francesco Amoretti e Laura Bazzicalupo dell'Università di Salerno, Dimitri D'Andrea dell'Università di Firenze, Giliberto Capano e Raffaella Gherardi dell'Università di Bologna e Marco Musella dell'Università di Napoli Federico II si confronteranno sul tema "L'istruzione come bene pubblico nei 150 anni dell'Italia unita. Il ruolo delle Facoltà di Scienze Politiche".
Moderano i lavori della conferenza la prof. Franca Alacevich dell'Università di Firenze e il prof. Adalgiso Amendola dell'Università di Salerno. E' previsto, inoltre, l'intervento dell'Onorevole Vincenzo Scotti, Sottosegretario agli Esteri.
Photogallery
Feed RSS

La viticoltura eroica e delle aree montane

18 novembre 2011, ore 9.30 - Salone delle residenze universitarie (Università degli Studi di Salerno)
L'adesione dell'Osservatorio Appennino Meridionale al CERVIM (Centro Ricerche Vini di Montagna) costituisce un momento decisivo della politica di tutela e valorizzazione della vitivinicoltura "eroica" caratterizzante la parte maggiore dell'Appennino Meridionale e delle zone ad agricoltura svantaggiata. Si consideri che, pur essendo il comparto enoico, un segmento dell'economia agricola, da anni in controtendenza, rispetto alle criticità di altri comparti economici, rende del tutto necessario una lettura aggiornata delle caratteristiche eco-ambientali, pedoclimatiche e produttive del settore armonizzandone comportamenti, impegni e prospettive. Il proficuo confronto con le realtà settoriali delle regioni del Nord e con quelle dei paesi UE aderenti al CERVIM è alla base delle motivazioni che hanno determinato l'organizzazione, per la prima volta in Campania e di un Convegno sul tema.
Photogallery
Feed RSS

La fabbrica del cinema: produzioni, eventi e reti

16 novembre 2011, ore 15.30 - (Aula 12 - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere)
L'evento è organizzato da Creactivitas (Labortatorio di Economia Creativa della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, corso di laurea triennale e magistrale DAVIMUS), in collaborazione con Davimedia, Di.S.P.A.C., Unis@und. Ospiti dell'evento sono stati: Ivan Sanna (Direttore Acquisizioni e Partnership OMIGI), Maurizo Gemma (Presidente Film Commission Campania), Peppe D'Antonio (Direttore Artistico Linea d'Ombra- Festival Culture giovani).
L'incontro verterà sull'attuale situazione del cinema italiano, con particolare riferimento al rapporto con la sfera internazionale, le nuove tecnologie, la produzione e la distribuzione.
Reportage
Photogallery
Feed RSS

Quale futuro per gli Uffici stampa delle Università e degli Enti di Ricerca

15 novembre 2011 - Sede dell'Ordine dei Giornalisti (Roma)
Hanno partecipato il Vicepresidente dell'Odg Enrico Paissan e il Segretario generale aggiunto della FNSI Giovanni Rossi. Presenti all'iniziativa i referenti di circa quaranta università ed enti di ricerca.
Il confronto si è svolto principalmente sui temi dell'applicazione della legge 1 50/2000, sulle tutele sindacali, sul trattamento previdenziale, sull'inquadramento professionale dei giornalisti della pubblica amministrazione in generale.
L'incontro si è concluso con la costituzione di un coordinamento nazionale "Uffici Stampa Università - Enti di Ricerca" che si è impegnato - in collaborazione con la FNSI e l'Odg ognuno per le proprie competenze - a programmare una serie di iniziative utili alla promozione e alla valorizzazione dell'attività giornalistica degli operatori degli uffici stampa, a promuovere strumenti di analisi e di verifica dell'applicazione delle norme relative alla comunicazione pubblica, e a rilanciare il riconoscimento contrattuale e le tutele sindacali dei giornalisti delle pubbliche amministrazioni.
Photogallery
Feed RSS

Diritto alla salute e cooperazione allo sviluppo

14 novembre 2011, ore 15.30 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
Un convegno per riflettere sulle possibili sinergie tra istituzioni, imprese ed organizzazioni no profit per la tutela dei diritti fondamentali nei paesi più svantaggiati. Riflettere sulle diseguaglianze in sanità, rimarcare l'imprescindibilità del diritto alla salute e all'assistenza sanitaria, discutere dell'importanza di una collaborazione interistituzionale che intervenga là dove le maglie larghe del tessuto sociale e del progresso cedono spazio alla povertà e al disagio.
Durante il convegno, organizzato in occasione della pubblicazione del bando della settima edizione del Master di II livello in Direzione delle Aziende e delle Organizzazioni Sanitarie (DAOSan), è stato presentato il Progetto RAST - Rete di Assistenza Sanitaria Territoriale nonché il Corso di alta formazione in "Progettazione per la cooperazione internazionale allo sviluppo", promossi da Fondazione Marcegaglia Onlus e Associazione Salerno-Haiti Onlus.
Photogallery
Feed RSS

La riorganizzazione dei servizi informatici

11 novembre 2011, ore 10:00 - Dipartimento di Informatica (Facoltà di Scienze- Università degli Studi di Salerno)
Giornata di studio sull'IT Service Management, organizzata dall'Università di Salerno e IBM in collaborazione con Kenobi dell'IT Service Management, dal titolo "Le nuove forme di competizione attraverso la riorganizzazione dei servizi informatici".
L'evento ha l'obiettivo di arricchire il confronto, attraverso le testimonianze di IBM e di altri attori del settore privato, sul ruolo dei servizi informatici nel cogliere nuove opportunità di business e nel ridefinire i confini della competizione.
Feed RSS

Corso di Perfezionamento in Wine Business

3 novembre 2011, ore 15.00 - Osservatorio dell'Appennino Meridionale (Università degli Studi di Salerno)
E' partito il Corso di Perfezionamento in "Wine Business" (Facoltà di Economia - Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali), che si propone di formare figure professionali esperte nell'economia, nell'amministrazione e nella gestione delle iniziative imprenditoriali nel comparto vitivinicolo. Il Comitato Scientifico del Corso è composto da Aurelio Tommasetti (Presidente), Giuseppe Festa (Direttore), Raffaele Beato, Carmen Gallucci e Vittoria Marino. Il Corso sarà svolto in collaborazione con l'Osservatorio dell'Appennino Meridionale dell'Università degli Studi di Salerno e con diverse e importanti associazioni del "vino": AIS - Associazione Italiana Sommeliers - Campania, Associazione Nazionale Città del Vino, Associazione GoWine. Ogni lezione vedrà la partecipazione di un docente, di un'azienda vitivinicola chiamata a illustrare la propria storia imprenditoriale e di un sommelier degustatore ufficiale dell'AIS Campania: al termine del Corso le dispense didattiche, i casi di studio delle aziende ospiti e le schede di degustazione dei vini presentati saranno raccolti negli Atti del Corso di Perfezionamento.
Photogallery
Feed RSS

Disastri ambientali: responsabilità e soluzioni

31 ottobre 2011, ore 10.30 - Aula N.Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Hanno partecipato: Enzo Maria Marenghi (preside Facoltà di Giurisprudenza), il professore Giovanni Capo (capo dipartimento S.I.D.E.M.), Nazario Matarazzo (presidente associazione Unifriends), il professore Giuseppe Di Genio (docente di Diritto Costituzionale), il professor Francesco Armenante (docente di scienza dell'amministrazione), il professor Giovanni De Feo (docente di procedure di valutazione ambientale), il professore Geminiello Preterossi (docente di filosofia del diritto), il professor Elio Lo Monte (docente diritto penale parte speciale), Rosario Buccella (assessore del comune di Capaccio), Tony Viterale (sindaco del comune di Rofrano), Luigi Pergamo (presidente Astrambiente Salerno).
Photogallery
Feed RSS

Protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Salerno, il Comune di Salerno e la Centrale del Latte di Salerno

31 ottobre 2011, ore 12.00 - Sala del Senato Accademico (Università degli Studi di Salerno)
E' stato firmato un protocollo d'intesa tra l'Università degli Studi di Salerno, il Comune di Salerno e la Centrale del Latte di Salerno. All'incontro hanno partecipato il rettore Raimondo Pasquino, l'On. Vincenzo De Luca (sindaco di Salerno) e Ugo Carpinelli (presidente della Centrale del latte). Lo scopo del protocollo è dare un forte impulso allo sviluppo delle economie del territorio, fornendo allo stesso opportunità di crescita sia in ordine alle competenze tecniche ed alla diffusione di buone pratiche produttive, attraverso la valorizzazione dell'intera filiera lattiero-casearia, tra le più importanti del nostro comparto economico.
Photogallery
Feed RSS

Giornate della Scuola Medica Salernitana

28 ottobre 2011 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Salerno ha organizzato nei giorni 28 e 29 ottobre 2011 le manifestazioni conclusive della XII edizione delle "Giornate della Scuola Medica Salernitana". Durante questi due giorni si sono svolti alcuni convegni e ha avuto luogo il Giuramento di Ippocrate dei neo iscritti all'Ordine e sono stati consegnati i premi "Scuola Medica Salernitana", riconoscimenti che, come per gli anni passati, sono stati conferiti ad illustri esponenti della cultura e del mondo. La cerimonia, quest'anno, è stata arricchita dalla prestigiosa figura del Premio Nobel Prof. Luc Montagnier, che è stato insignito del Premio alla Carriera in Medicina alla presenza, tra gli altri, del Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri, Dr. Amedeo Bianco, e degli altri Presidenti di Ordini dei Medici e Odontoiatri componenti del Comitato Centrale della stessa Federazione.
Photogallery
Feed RSS

Il tramonto di un'illusione

27 ottobre 2011, ore 14.30 - Aula C11 (Facoltà di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Salerno)
Presentazione del volume "Il tramonto di un'illusione. Edoardo Giretti e il movimento liberista italiano dalla prima guerra mondiale al fascismo" di Luigi D'Angelo (Università di Perugia).
L'iniziativa intende aprire il dibattito intorno all'innovativa ricerca del prof. D'Angelo che, con i suoi studi, ha gettato luce sugli strenui tentativi di organizzazione del fronte liberista italiano da parte dell'élite intellettuale e politica del primo Novecento capeggiata da Edoardo Giretti, principale protagonista del movimento.
L'evento, organizzato nell'ambito delle attività del corso di Storia contemporanea della prof.ssa Ornella De Rosa, è promosso dall'Università di Salerno (Facoltà di Scienze della Formazione e Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione) e dall'Osservatorio Internazionale sul gioco.
Photogallery
Feed RSS

La tecnologia digitale per il volontariato e l'inclusione sociale

26 ottobre 2011, ore 16.30 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
Il Centro ICT (Information and Communication Technology) di Ateneo e il Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico (BITeB), in collaborazione con Techsoup Italia, con la partecipazione dei cinque Centri Servizi per il Volontariato provinciali e della Caritas Regione Campania, hanno presentato l'incontro - dibattito, dedicato all'utilizzo delle tecnologie informatiche a supporto del no-profit in Italia e all'estero, che si inserisce nell'ambito del progetto "La tecnologia digitale per il volontariato e l'inclusione sociale", finanziato dalla UE nell'Anno del Volontariato, ha lo scopo di informare le associazioni campane sui servizi e sulle attività offerti dal BITeB, e di favorire un confronto diretto tra il mondo del volontariato e quello delle istituzioni impegnate nel settore. Ha introdotto e coordinato i lavori Gianni Colucci (Il Mattino). Sono intervenuti Gennaro Castaldi (Portavoce Regionale CSV), Don Vincenzo Federico (Delegato Regionale Caritas Campania), Chiara Ferrari (BITeB - Referente Progetto Techsoup Italia), Paolo Galandra (BITeB - Relazioni Esterne), Massimo De Santo (Direttore Centro ICT di Ateneo). Testimonial Pasquale Costanzo (Cantiere Giovani - Frattamaggiore).
Photogallery
Feed RSS

LinuxDay 2011

21 ottobre 2011, ore 9.00 - Aula delle Lauree Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
- 09.00: Apertura LinuxDay 2011;
- 10.00: Aspetti evolutivi del free software sul dektop - Gennaro Ragucci;
- 11.00: Il Pinguino con la spada laser, fissazioni e luoghi comuni sul software libero - Luigi Catuogno (Dipartimento di Informatica);
- 12.00: Plasma themes, realizzare uno stile personalizzato per KDE - Carmine De Rosa (KDE Italia);
- 13.00: Pausa pranzo;
- 14.00: "The Dark Side of the Source" ovvero della dannazione degli informatici - Luigi Catuogno (Dipartimento di Informatica);
- 15.00: Decoder Linux based, quando la TV non solo da guardare - Benedetto Annunziata;
- 16.00: "La LugMap mi ha imparato che..." - Andrea Gelmini, Roberto Guido (LugMap);
- 17.00: Linux e Natural Interaction: il sensore Kinect - Salvatore Carotenuto (StartUp Solutions); - 18.00: MiniTalks / Chiusura LinuxDay
Photogallery
Feed RSS

Firma del Protocollo di Intesa con la CCIAA di Salerno

20 ottobre, ore 9.30 - Sala del Senato Accademico (Università degli Studi di Salerno)
Firma del protocollo d'intesa tra l'Università e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Salerno.
Presenti il magnifico rettore, prof. Raimondo Pasquino, il dott. Guido Arzano (il presidente della Camera di Commercio). Gli enti firmatari, è ribadito nel testo che sarà firmato, condividono ambiti prioritari di cooperazione: dalla Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, settore per il quale saranno attivate "tutte le azioni finalizzate a favorire la diffusione delle attività di ricerca dell'Ateneo, nonché a promuovere la nascita di attività di ricerca congiunte Ateneo- Imprese" agli Spin-off per i quali sarà istituito "un concorso a premi stabile destinato a sostenere lo start-up delle imprese derivanti da spin-off accademici e partecipate da aziende aderenti alla CCIAA di Salerno"; dall'Orientamento alla Formazione; dall'Educazione al lavoro alla Internazionalizzazione. Durante i due anni di validità del Protocollo, Università e Camera di Commercio, si impegnano "a relazionarsi sinergicamente ad Istituzioni, Enti ed Agenzie operanti negli Ambiti oggetto del presente Protocollo, dando luogo ad una stabile forma di partenariato".
Photogallery
Feed RSS

Presentazione del 'Progetto NMUN 2012'

19 ottobre 2011, ore 16.00 - Aula D (Facoltà di Economia - Università degli Studi di Salerno)
Per il secondo anno gli studenti dell'Università di Salerno potranno prendere parte ai progetti di simulazione diplomatica NMUN presso il quartier generale dell'ONU di New York e HAVMUN presso la prestigiosa capitale cubana de La Havana.
Photogallery
Feed RSS

Un cuore nella tempesta. Giornata di studi in onore di Vittorio Dini

Mercoledì 19 ottobre, ore 10.00 - Biblioteca "A. Santucci" (Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione - Università degli Studi di Salerno)
Feed RSS

Welcome Day @ Unisa 2011

11 ottobre 2011, ore 11.00 - Salone di rappresentanza delle Residenze universitarie (Università degli Studi di Salerno)
Cerimonia di consegna agli studenti degli alloggi presso le residenze. Alla cerimonia di consegna hanno partecipato il magnifico rettore, prof. Raimondo Pasquino, il presidente ADISU, prof. Antonio Piccolo, la prof.ssa Caterina Miraglia, assessore regionale all'Istruzione e Edilizia scolastica. In occasione della consegna degli alloggi è stato presentato, inoltre, lo stato di avanzamento dei lavori relativi a 86 unità abitative presso il campus universitario di Baronissi.
Photogallery
Feed RSS

Intesa tra l'Università e le Province di Salerno e Avellino

7 ottobre 2011, ore 10.00 - Sala del Senato Accademico (Università degli Studi di Salerno)
L'Università di Salerno e le Province di Salerno e Avellino hanno firmato un importante protocollo di intesa "teso a promuovere il potenziamento delle attività di interscambio di docenti e ricercatori tra gli atenei europei, nell'ambito dell'azione di internazionalizzazione".
Hanno firmato il protocollo d'intesa il prof. Raimondo Pasquino (rettore dell'Università), l'on. Edmondo Cirielli (presidente della Provincia di Salerno), il sen. Cosimo Sibilia (presidente della Provincia di Avellino).
Photogallery
Feed RSS

La sociologia classica oltre lo stato-nazione?

6 e 7 ottobre 2011 - Aula dei Consigli (Università degli Studi di Salerno)
Secondo una recente letteratura, la sociologia, dalla sua nascita e sino a tempi assai recenti, avrebbe assunto una sostanziale identità tra 'società' e 'nazione'.
La conferenza tenta di respingere questa lettura dei classici, pur accettando che una mera coincidenza tra 'nazione' e 'società' sia incapace di comprendere il mondo d'oggi.
Lo scopo di questa conferenza è di rivalutare il modo in cui la sociologia classica guardava alla società tra il 1871 ed il 1945, quando la nazione era al sua apogeo, e tentare di gettar luce sui possibili modi di utilizzare alcune delle sue idee per comprendere i mutamenti in atto nell'Europa odierna; la conferenza tenta di conseguire tale scopo affrontando le seguenti questioni:
1) qual è il rapporto tra 'nazione' e 'società' secondo i sociologi classici;
2) quel è il rapporto tra 'società nazionale' e 'società europea' nei lavori di questi autori;
3) in quale modo la loro analisi può aiutare a sviluppare una sociologia della società globale capace di comprendere l'Europa odierna.
Photogallery
Feed RSS

Giovani incontro

1 e 2 ottobre 201, ore 9.30 - Seminario Vescovile, Nola (Na)
Tavola rotonda di esperti del mondo del lavoro sui percorsi professionali.
Hanno partecipato: Rosaria De Cicco (attice e conduttrice), Domenico De Masi (professore di Sociologia delle professioni Università "La Sapienza" Roma), Stefania Leone (coordinatrice dell'Osservatorio Regionale Comunicazione Partecipazione e Culture Giovanili - OCPG), Gaetano Manfredi (Prorettore UNINA), Prisco Lucio Sorbo (direttore Coldiretti Napoli e Campania), Raffaello Vignali (Camera dei Deputati), Alfonso Ruffo (Direttore de "Il Denaro).
Photogallery
Feed RSS

Le nuove dimensioni strategiche dell'area vasta

26 settembre 2011, ore 15.30 - Aula Magna (Università degli Studi di Salerno)
Nel quadro della riforma federalista dello Stato in atto, con particolare riferimento alla fiscalità municipale, i temi del reperimento delle risorse, del miglioramento del welfare e della costruzione di forme democratiche di governance assumono ruoli centrali nei processi di governo del territorio, i quali devono trovare nuove forme strutturali ed operative che sappiano misurare la domanda che emerge dalle componenti economiche, culturali e produttive della società e darvi adeguata risposta.
Le grandi e medie città devono riconfigurare il loro rapporto con il territorio e l'ambiente circostanti, progettando scenari strategici di contesto in grado di proiettarsi efficacemente in una terza dimensione dell'area vasta che individui ambiti complessi intermedi, orientati a perseguire progressi rapidi ed apprezzabili delle economie locali e delle condizioni sociali delle popolazioni insediate.
Feed RSS

Opportunità dalle politiche di ricerca europee

22 luglio 2011, ore 10 - Sala del Senato Accademico - Rettorato (Università degli Studi di Salerno)
Incontro con il Prof. Marcel Van de Voorde (docente emerito alla Delft University, Commissione Europea)
Organizzato da prof. Paolo Ciambelli (Direttore del Centro NANO_MATES); prof. Roberto Parente (Docente di Management dell'innovazione)
Photogallery
Feed RSS

Disegni di viaggio

20 luglio 2011, ore 10:00 - Aula delle Lauree della Facoltà di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
Nell'ambito di un Progetto di Cooperazione Interuniversitaria Internazionale, cofinanziato dal MIUR e coordinato dal prof. Vito Cardone, 40 studenti e 4 docenti della "Facoltà di Architettura, Urbanistica e Design" e della "Scuola di Ingegneria Civile" dell'Universidad Nacional de Córdoba parteciperanno a un laboratorio a cielo aperto di rilievo dal vero. Ospiti della Facoltà di Ingegneria gli studenti saranno chiamati a realizzare un "quaderno di viaggio", disegnando dal vero le bellezze archeologiche, architettoniche e paesaggistiche dell'Italia meridionale. Roma, Gaeta, Capua, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Nola, Cimitile, Napoli, il Vesuvio, Pompei, Ercolano, Ischia, Capri, la Costa d'Amalfi, Salerno, Paestum, Padula, il Cilento, Matera ... un vero e proprio percorso in "rilievo".
Dopo il benvenuto del Magnifico Rettore prof. Raimondo Pasquino, la delegazione argentina, guidata dal prof. Roberto Ferraris presidente dell'associazione argentina di docenti del Disegno - EGraFIA, ha visitato il Campus Universitario di Fisciano.
Photogallery
Feed RSS

Campus Universitario sul modello dei College americani: una nuova metodologia di gestione delle strutture sportive

11 luglio 2011 - Aula delle Lauree - Facoltà di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
L'Associazione StudentIngegneria organizza il convegno sul tema: Campus Universitario sul modello dei College americani: una nuova metodologia di gestione delle strutture sportive.
Sono intervenuti: l'Avv. Salvatore Colonna (Presidente del Comitato Regionale Campania - L.N.D. - F.I.G.C.), il Dott. Vincenzo Pastore (Segretario del Comitato Regionale Campania - L.N.D. - F.I.G.C.), l'Avv. Lorenzo Lentini (Presidente CUS Salerno), il Dott. Carlo Tavecchio (Vice Presidente Vicario della F.I.G.C. - Presidente della Lega Nazionale Dilettanti della F.I.G.C), il Prof. Arch. Enrico Sicignano (Professore Ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile).
Guarda la Photogallery
Feed RSS

La professione forense nell'Unione Europea

15 giugno 2011, ore16.00 - Aula N.Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Il Convegno è stato organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati della Provincia di Salerno e del Consiglio Nazionale Forense presso il Ministero della Giustizia. Si è discusso dei recenti sviluppi giurisprudenziali sull'esercizio della professione forense nell'Unione europea. Introduce e conclude il Giudice costituzionale - Prof. Giuseppe Tesauro.
Guarda la Photogallery
Feed RSS

Dalle veline a internet, attraversando Nicolò Carosio e le pay tv: come cambia il racconto dell'evento sportivo

31 maggio 2011, ore 15.00 - Aula delle lauree "Nicola Cilento" Facoltà di Lettere e Filosofia (Università degli studi di Salerno)
Prestigiosa manifestazione organizzata nel Campus Universitario di Fisciano da parte della dinamica Redazione Sportiva di Unis@und. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi professionisti ed esperti del settore per portare all'attenzione degli studenti (e non solo) quanto il mondo dell'informazione e dell'intrattenimento sportivo sia cambiato nel tempo, naturalmente di pari passo con l'evolversi tecnologico dei mass media. Sono intervenuti lo storico radiocronista Rai di "Tutto il calcio...Minuto per minuto" Alfredo Provenzali, il noto giornalista e conduttore sportivo Ivan Zazzaroni, oltre a uno dei volti più conosciuti del canale tv satellitare Sky Sport come Fabio Tavelli. Ha fornito il proprio apporto "accademico", infine, il Prof. Vittorio Dini, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica presso l'Università di Salerno.
Photogallery
Feed RSS

3° Convegno dei Cori e delle Orchestre Universitarie Italiane

27 maggio 2011, ore 9.00 - Aula N.Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Le trasformazioni in atto nelle Università italiane, a seguito della nuova riforma introdotta dalla legge 240/2010, suggeriscono un momento di riflessione propositiva che consenta di perseguire con rinnovata convinzione gli obiettivi che hanno ispirato i lavori congressuali degli ultimi anni, ed a salvaguardare il patrimonio di esperienze umane e formative che abbiamo scoperto di condividere nei nostri Atenei. Concept del 3° Convegno Nazionale di Salerno sono gli "Scenari possibili dopo la nuova riforma dell'Università italiana".
Leggi il reportage del convegno
Feed RSS

Precariat 24h

25 maggio 2011, ore 11.00 - Aula 8 Facoltà di Lettere e Filosofia (Università degli Studi di Salerno)
Performance e discussione sul poemetto di Ferdinando Tricarico, che con i mezzi della poesia sperimentale, cerca di descrivere e denunciare uno stato lavorativo diventato ormai una vera e propria condizione di vita.
Partecipano: l'Autore, Giso Amendola, Marcello Frixione, Marco Russo, Adriano Vinale.
Leggi il reportage dell'incontro
Feed RSS

Immigrazione e Cittadinanza (Seminario di studi)

19 maggio 2011, ore 9.30 - Biblioteca "Antonio Santucci", Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (Università degli Studi di Salerno)
Una riflessione collettiva sul rapporto tra i sindacati e immigrazione, indagando l'elaborazione dell'attuale linea sindacale sui problemi dell'immigrazione. Nell'ambito dell'iniziativa è stato presentato il volume "Uscire da Babele: Percorsi e problemi del rapporto tra sindacato e lavoratori immigrati" di Giovanni Mottura, Silvia Cozzi e Matteo Rinaldi.
Leggi il reportage del seminario
Feed RSS

Bioetica, diritto e diritti umani

17 maggio 2011, ore 10.00 - Aula dei Consigli - Università degli studi di Salerno
Il Convegno è stato organizzato dall'Università degli Studi di Salerno, dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Studi Internazionali di Diritto ed Etica dei mercati, Osservatorio sui diritti umani: bioetica, salute e ambiente, dalla cattedra di Tutela Internazionale dei Diritti Umani in collaborazione con Cattedra di Teoria del Diritto e dell'Argomentazione. Ospite illustre della giornata, il prof. Roberto Andorno, docente presso l'Università di Zurigo.
Leggi il reportage dell'incontro - Photogallery
Feed RSS

Tavola rotonda su "Donazione e Trapianto"

13 maggio 2011, ore 16.00 - Tatro di Ateneo - Università degli Studi di Salerno
Proiezione del film Human Organ Traffic di R. Orazi
tavola rotonda su "Donazione e Trapianto"
Evento patrocinato da Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Salerno
Feed RSS

Le Fondazioni universitarie nella riforma del sistema (Prima sessione)

13 maggio 2011, 9:00/13:00 - Aula delle Lauree Facoltà di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno) Il convegno è organizzato dall'Università degli Studi di Salerno, dal Coordinamento Nazionale delle Fondazioni Universitarie (C.N.F.U.) e dalla Fondazione Universitaria (Università di Salerno)
Photogallery
Feed RSS

E=mc² (miglior consumo/meno costi)

12 maggio - ore 10.00 - Aula Nicola Cilento (Università degli Studi di Salerno)
E=mc² (miglior consumo/meno costi). L'innovazione tecnologica per la tutela dell'ambiente e la produzione di energia dalle fonti rinnovabili.
Leggi il reportage dell'incontro - Photogallery
Feed RSS

Futuro, Sostenibilità e Sviluppo: le energie rinnovabili

10 maggio 2011, ore 9.30 - Aula delle lauree della Facoltà di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
Energia nucleare e fonti rinnovabili: un'analisi tecnica delle diverse metodologie di produzione di energia, con particolare attenzione all'impatto ambientale e ai costi, per costruirsi un'idea al di là degli slogan e delle ideologie.
Leggi il reportage dell'incontro - Photogallery
Feed RSS

Presentazione del Volume

5 maggio 2011, 17.30 - Punto Einaudi (Largo Barracano Salerno)
L'incontro - organizzato dallaSocietà Filosofica Italiana - Sezione di Salerno in collaborazione con la Facoltà di lettere e Filosofia dell'Università di Salerno - ha ad oggetto un tema di indiscutibile fascino, che interseca numerosi ambiti culturali e di ricerca, dalla letteratura alla filosofia, dalla cultura classica alla archeologia, dalla antropologia alla musicologia. Il tema di cui si tratta è il rapporto stretto che, nel corso della storia del pensiero, ha legato il mare e il mito. Muovendo dalla consapevolezza delle diverse forme attraverso le quali è possibile misurare e comprendere la permanenza del mito nelle società e nelle culture contemporanee, il volume di cui si discute ha analizzato i diversi aspetti in cui il nesso mare-mito si è configurato.
Photogallery

Presentazione del libro Dialoghi nel tempo. Le verità di un protagonista

5 maggio 2011, ore ore 10.30 - Aula dei Consigli (Università degli Studi di Salerno)
Leggi il reportage dell'incontro - Photogallery
Feed RSS

Confrontiamoci - IIa edizione

4 maggio 2011, ore 10:00 - Aula dei Consigli (Università degli Studi di Salerno)
Organizzano Associazione Universitaria In Campus - "AGORÀ" - Associazione Universitaria in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione.
Leggi il reportage del convegno - Photogallery
Feed RSS

Creactivitas - Laboratorio di Economia Creativa

2 maggio 2011, ore 11.00 - Aula 6 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Università degli Studi di Salerno)
Primo Forum del Laboratorio di Economia Creativa. Sono intervenuti Ileana Pagani, Alfonso Andria, Claudio Bocci, Gianpaolo Manzella, Luca Dal Pozzolo e Claudio Calveri. A breve interviste e foto dell'incontro qui e sul sitoodi Creactivitas.
Leggi il reportage del convegno - Photogallery
Feed RSS

Matematica e Statistica - PLS (Per Lasciare il Segno)

29 aprile 2011, 9:00 - Aula Magna Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Università degli Studi di Salerno)
Si dicute di Geometria della Quarta Dimensione, Crittografia e Matematica, con brevi tappe nella storia della matematica sulla risoluzione di equazioni e sul problema delle tangenti
Leggi il reportage dell'incontro - Photogallery
Feed RSS

Libertà di Informazione VS Libertà di diffamazione

27 e 28 aprile 2011 - Aula dei Consigli (Università degli Studi di Salerno)
Il convegno mira a ricercare e "chiarire" il sottile confine tra Libertà di informazione e Libertà di diffamazione, in un periodo di tensione politica ed economica, dove i mass media, investiti da grande autonomia in ambito informativo, spesso appaiono come veri e propri bilanceri del comune sentire della collettività.
Leggi il reportage dell'incontro - Photogallery
Feed RSS

Criminalità mafiosa e risposte legislative. Relazione di Pietro Grasso (Procuratore nazionale antimafia)

18 aprile 2011, ore 12.00 - Aula delle lauree "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
L'evento è organizzato dal Dipartimento di diritto pubblico e teoria e storia delle istituzioni e dalle Cattedre di Procedura Penale
Saluti:
- Prof. Enzo Maria Marenghi - Preside della Facoltà di Giurisprudenza.
Introduzione:
- Prof. Luigi Kalb - Ordinario di Procedura penale.
Relazione:
- Cons. Pietro Grasso - Procuratore nazionale antimafia
Photogallery
Feed RSS

Corso di formazione politica

14 aprile 2011, 10.00 - Aula Nicola Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Dibattito finale del Corso di Formazione Politica (giunto alla quinta edizione), al quale hanno partecipato esponenti politici appartenenti alle varie componenti politiche nazionali e regionali. Si è discusso della politica nella sua vera essenza, cioè quella applicata nella vita reale.
Feed RSS

Luigi Lo Cascio incontra gli studenti di Filmidea

13 aprile 2011, 10.45 - Aula Imbucci (Università degli Studi di salerno)
L'incontro organizzato da Filmidea, ha visto protagonista l'attore Luigi Lo Cascio.
Hanno presentato l'incontro i docenti Prof. Pasquale Iaccio, il Prof. Marco Pistoia e il Prof. Pietro Cavallo.
Feed RSS

Ridi e sorridi. Il deficit di attenzione e iperattività

13 aprile 2011, ore 12.00 - Aula "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
Il convegno è organizzato dall'Associazione Sui Generis
Feed RSS

Riflessi(oni) in musica 2011 - Sesto incontro

12 aprile 2011, ore 15.00 - Aula 6, Facoltà di Lingue e Letterature straniere (Università di Salerno)
Nel corso del sesto incontro di Riflessi(oni) in musica 2011 è stato illustrato il risultato di un progetto di composizione musicale collettiva. Il progetto, ideato, coordinato e condotto a compimento dal Maestro Giacomo Vitale, titolare della Cattedra di Composizione presso il Conservatorio 'D. Cimarosa' di Avellino, ha prodotto 'Passio Christi', una rappresentazione/meditazione in musica della Passione di Cristo. Brani dell'opera saranno eseguiti dal vivo. Nell'evento sono stati impegnati tutti i compositori, coordinati e diretti dal Maestro Vitale, che ha illustrato il progetto e le diverse fasi di realizzazione.
Feed RSS

I testimoni del tempo. Filosofia e vita civile tra '700 E '900

11 aprile 2011, ore 11.30 - Biblioteca DISPAC (università degli Studi di Salerno)
Biagio De Giovanni e Domenico Taranto discutono "I testimoni del tempo. Filosofia e vita civile tra '700 E '900" di Aniello Montano.
Presiede Mauro Menichetti
Feed RSS

Assemblea Commissione per le modifiche di Statuto dell'Università di Salerno

11 aprile 2011, ore 10:00 - Aula delle lauree di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
La Commissione per le modifiche di Statuto dell'Università di Salerno, istituita con D.R. n. 402/2011, ha iniziato i suoi lavori il 14 febbraio 2011, e opererà secondo un calendario che prevede riunioni con cadenza quindicinale. La Commissione per le modifiche di Statuto è composta da quindici membri, tra cui il Rettore con funzioni di presidente, due rappresentanti degli studenti, sei designati dal Senato Accademico e sei dal Consiglio di amministrazione.
Feed RSS

Il quadro storico del cerimoniale fra tradizione e attualità

8 aprile 2011, ore 9.30 - Aula "N. Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
Questo seminario è il secondo appuntamento promosso da Ancep sul tema "Il quadro storico del cerimoniale". L'iniziativa, che si svolge in concomitanza con le celebrazioni dei 150 dell'Unità d'Italia, si prefigge fra l'altro di fare il punto sul percorso evolutivo della ritualità e della forma nella vita di rappresentanza delle istituzioni, ambito nel quale, nel tempo, si sono verificati importanti mutamenti.
Il seminario è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dall'Università degli Studi di Salerno.
Feed RSS

Dagli eserciti preunitari all'esercito del Regno d'Italia

7 aprile 2011, ore 10.00 - Teatro di Ateneo (Università degli Studi di Salerno)
Intervista a Pino Scaccia (Capo redattore dei servizi speciali Tg1) e a Gen. B. Antonio Vittiglio (Comandante Brigata Bersaglieri "Garibaldi")
Photogallery
Feed RSS

Il ritorno della realtà nelle immagini mediali (Lezione di Pietro Montani)

6 aprile 2011, ore 10.30 - aula 6 Facoltà di Lingue (Università degli Studi di Salerno)
Il Professore Pietro Montani (ordinario di Estetica all'Università degli Studi 'La Sapienza' di Roma) terrà una lezione dal titolo "Il ritorno della realtà nelle immagini mediali", promosso dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC).
Partecipano le cattedre di: Estetica, Storia del Cinema, Storia dell'Arte Contemporanea, Filmografia, Filosofia Teoretica (Scienze della Formazione).
Feed RSS

Incontro con Bianca Berlinguer (direttore del TG3)

29 marzo 2011, ore 11:00 - Aula dei Consigli (Università degli Studi di Salerno)
Incontro con Bianca Berlinguer, organizzato dalla Scuola di Giornalismo d'Ateneo
Photogallery
Leggi il reportage dell'incontro
Feed RSS

Riflessi(oni) in musica 2011

28 marzo 2011, ore 15.00 - Aula 6, Facoltà di Lingue e Letterature straniere (Università di Salerno)
La musica da camera di W. A. Mozart: il Quintetto K 581 tra fedeltà al testo e interpretazione musicale
Feed RSS

I territori della Nazione

24 marzo 2011 - Aula dei Consigli - Facoltà di Lettere e Filosofia (Università degli Studi di Salerno)
Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, l'Università di Salerno organizza presso l'Aula dei Consigli della Facoltà di Lettere e Filosofia un convegno di studi dal titolo "I territori della Nazione". I lavori vedranno la partecipazione di storici di fama internazionale, che assieme analizzeranno il Risorgimento sui diversi territori di un'Italia idealmente unita, ma ancora profondamente divisa e tutta da costruire.
Feed RSS

SITI - SIcurezza in Tunnel Intelligenti

16 marzo 2011 - Palazzo Farnese (Castellammare di Stabia)
Conferenza stampa di presentazione del dimostratore del sistema SITI - SIcurezza in Tunnel Intelligenti.
Alla conferenza hanno partecipato il Sindaco di Castellammare di Stabia, Luigi Bobbio, il Sindaco di Gragnano, Annarita Patriarca, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Salerno, Raimondo Pasquino, il Responsabile scientifico del progetto, Antonio Piccolo, il Capo Compartimento dell'ANAS Campania, Francesco Caporaso.
Progetto SITI (Sicurezza In Tunnel Intelligenti)

Photogallery Conferenza stampa
Feed RSS

Open Innovation: l'intermediario

15 marzo 2011 - Aula delle Lauree di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
Il seminario è stato organizzato con la collaborazione dell'ALDIUS (Associazione Laureati e Docenti di Ingegneria dell'Università di Salerno). Si tratta di un seminario a livello universitario sulla nuova figura professionale dell'Intermediario che opera nell'ambito dell'Open Innovation.
Le lezioni sono tenute da docenti universitari nelle discipline oggetto del corso. L'obiettivo è quello di dare ai giovani una formazione innovativa spendibile facilmente in un ampio spettro di attività. Il seminario è stato inaugurato dal Rettore insieme al Governatore del Distretto Rotary 2100 e da rappresentanti del mondo produttivo fra cui il presidente dei giovani Industriali campani Mauro Maccauro.
Photogallery dell'evento
Feed RSS

Il Presidente della Corte Costituzionale De Siervo a UniSa

2 marzo 2011 ore 11.30 - Aula delle Lauree "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
Incontro di studio sul tema "La giustizia costituzionale come strumento di unificazione del Paese"
Photogallery dell'evento
Feed RSS

Letteratura e scienza - Convegno interdisciplinare e internazionale

01 marzo 2011 - Dipartimento di Studi Umanistici (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere)
Letteratura e scienza hanno sempre intrecciato rapporti molto stretti. Le rappresentazioni della prassi scientifica sono diffuse nella produzione letteraria del Romanticismo e del Realismo e nel XX secolo l'esperimento scientifico ha nette ricadute epistemologiche sulla narrativa, sulla lirica, sulla drammaturgia e sulla saggistica. Avendo come punto di riferimento e di partenza il testo letterario, nel convegno si indagheranno non solo le influenze della scienza, ma si cercherà di evidenziare il valore della scienza come strumento epistemologico e il suo impatto teorico ed epistemologico sulla letteratura. In particolare, si prenderanno in esame i modi in cui le scoperte scientifiche si riflettono e vengono rielaborate nella letteratura, dove i modelli del mondo messi in crisi da queste scoperte stimolano nuove riflessioni e riconfigurazioni sia dello spazio che del tempo della narrazione. Le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche, successive alla rivoluzione industriale infatti, non solo segnano alcuni grandi temi della letteratura ma inaugurano una nuova visione del mondo, di cui modificano le coordinate spazio-temporali. La civiltà industriale comporta profonde revisioni nelle pratiche di percezione e comunicazione, nel modo di organizzare pensieri e forme del discorso. Le invenzioni sollecitano un nuovo codice narrativo e un nuovo linguaggio, in sintonia con la sensibilità estetica dell'uomo nella modernità. Nelle possibili interazioni dialogiche tra scienza e letteratura, in cui quest'ultima non svolge un mero ruolo sussidiario di reazione alle scoperte scientifiche e tecnologiche, ci si può inoltre meglio render conto di come le rivoluzioni epistemiche nascano da un complesso ri-orientamento metaforico, di visione e di pensiero, da concomitanti sviluppi ideologici, estetici, percettivi e di come la letteratura, più liberamente di altri tipi di discorso limitati e limitanti disciplinarmente, consenta una produttiva contaminazione di saperi.
Feed RSS

Il Bilancio sociale delle Università

21 febbraio 2011 - ore 10.00 - Aula delle Lauree "Nicola Cilento" (Università degli Studi di Salerno)
L'evento intende approfondire le potenzialità del Bilancio Sociale come strumento di comunicazione ampio, diffuso e trasparente in grado di soddisfare una domanda crescente di informazioni che riguardano, da un lato, i risultati economico-finanziari della gestione e, dall'altro, gli effetti sociali e ambientali connessi allo svolgimento delle attività delle amministrazioni pubbliche.
Durante la tavola rotonda è stato presentato il primo Bilancio Sociale dell'Università di Salerno, la cui finalità è costruire un dialogo sistematico e costante con i diversi portatori di interesse, nonché rendicontare sugli impegni assunti, sui risultati raggiunti e sugli effetti sociali prodotti, confrontando questi risultati con le diverse realtà accademiche che utilizzano tale strumento.
Photogallery dell'evento
Feed RSS

Giustizia sotto tiro

7 febbraio 2011 - Aula dei Consigli (Università degli Studi di Salerno)
Feed RSS

Usura: Il fenomeno e la disciplina

1 febbraio 2011, ore 9.45 - Aula Nicola Cilento (Università degli Studi di Salerno)
Feed RSS

Il caso Cesare Battisti e le ragioni del Diritto

31 gennaio 2011, ore 15.30, presso aula delle Lauree - Facoltà di Ingegneria (Università degli Studi di Salerno)
Il Supremo Tribunal Federal brasiliano deciderà nei prossimi giorni il ricorso presentato dal governo italiano, concernente l'estradizione di Cesare Battisti.
Battisti è stato condannato con sentenza passata in giudicato all'ergastolo per quattro omicidi legati alla militanza politica negli anni di piombo. Il "no" deciso dell'ex Capo di Stato Inacio Luis Lula da Silva - ribadito dal nuovo ministro di giustizia - ha riaperto il caso, alimentando polemiche e spostando il baricentro sul terreno politico e delle relazioni diplomatiche. La tavola rotonda promossa dalla Cattedra di Diritto Penale e dalla Scuola Dottorale "Giambattista Vico", grazie alla partecipazione di esperti nelle discipline giuridiche coinvolte, si propone di ripercorrere le tappe significative della vicenda, analizzandola nel contesto giuridico e negli scenari futuri.
A conclusione dei lavori sarà redatto un paper che circolerà in rete per raccogliere adesioni e, attraverso i canali internazionali, sensibilizzare il governo brasiliano e l'opinione pubblica. L'incontro prevede interventi liberi e la formula del dibattito-confronto, rivolgendosi ai giuristi e in generale a tutti coloro interessati ad approfondire il tema Introduce e coordina.
Feed RSS

Una storia diversa: ebrei a Campagna 1940-1943

Ore 15.00 presso il Teatro d'Ateneo (Università degli Studi di Salerno)
In occasione della Giornata della memoria, la rassegna universitaria Filmidea ha dedicato un appuntamento speciale alla tematica, con la proiezione del film documentario di Maria Giustina Laurenzi del 2008 'Una storia diversa: ebrei a Campagna 1940-1943'.
Feed RSS

La scuola delle diversità. Esperienze a confronto

18 gennaio 2011 - 9.00 - 17.00 - Aula magna "V. Buonocore" (Università degli Studi di Salerno)
Il pensiero prevenuto ostacola profondamente l'emergere di una cultura dell'integrazione poiché alimenta atteggiamenti di distanza interpersonale e di stigmatizzazione. Costituirebbe una strada migliore, invece, coniugare uguaglianza e diversità, come ricomposizione delle differenze, come riconoscimento e valorizzazione di ogni specificità. Del resto la diversità che crea stigma può riguardare macro e micro realtà ed essere più o meno sommersa. Il diverso non corrisponde nella maggior parte dei casi ai nostri schemi e perciò ci fa paura. E così che allontaniamo da noi le persone percepite come "diverse". Forse, ci angoscia l'idea di avere a che fare con qualcuno che si discosta dalla presunta e condivisa "norma", quella per la quale non ci sentiamo esposti al giudizio degli altri.
Feed RSS

Conoscere la Borsa

15 dicermbre 2010 - 10.30 Aula magna Università degli Studi di Salerno
Il Prof. Andrea Beltratti, Presidente Intesa San Paolo SpA ha tenuto una lezione dal titolo: "La conoscenza dell'economia e della finanza: fattore competitivo di crescita civile e del sistema delle imprese", nell'ambito del Progetto "Conoscere la Borsa", promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana.
Feed RSS

Interviste Con il Futuro

30 Novembre 2010 Ore 14.00 - Aula Delle Lauree Nicola Cilento (Campus di Fisciano)
Il Convegno si basa sulla proiezione e succesivamente il commento di 4 interviste introdotte da Beppe Grillo fatte a Marco Travaglio, Dario Fò, Beppe Sciena e Wolfang Sachs, su temi e problematiche attuali della Storia Italiana.
Nel corso del convegno sono state trattate quattro macro-aree: Informazione, Cultura, Economia e Ambiente.
Feed RSS

Terremoto '80 - Ricostruzione e sviluppo

23 e 24 novembre 2010 - Aula delle Lauree di Ingegneria (Università di Salerno)
Il 23 novembre cade il trentennale degli eventi simici del 1980 in Irpinia, che sconvolsero larga parte dei territori di Campania, Basilicata e Puglia settentrionale, provocando un gran numero di vittime e danni ingentissimi alle città, alle popolazione e ai loro beni materiali, all'apparato produttivo, all'organizzazione sociale nel suo complesso.
Feed RSS

La promozione del benessere bio-psico-sociale dell'anziano

17 novembre 2010 - ore 9:30 - Aula N. Cilento (Aula dei Consigli) - Università degli studi di Salerno
Il progetto europeo biennale, rientra nel programma Grundtvig-LLP e ha visto il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Salerno, nella sua Area Psicologica, prof. Mauro Cozzolino e Michele Cesaro, coordinatori scientifici dell'iniziativa. CHANGE ha visto la partecipazione di studiosi di area medica e psicologica provenienti da diversi paesi europei. L'U.E. inquadra l'alfabetizzazione alla salute come una delle strategie che meglio può promuovere lo sviluppo socio-economico e la prosperità di una società.
Feed RSS

De Rosa e l'Università di Salerno

4 novembre 2010
Aula Magna "V. Buonocore" - Campus di Fisciano - Università degli Studi di Salerno
Ad un anno dalla scomparsa del prof. Gabriele De Rosa, un convegno per ricordarne l'opera di studioso e la sua presenza nel dibattito pubblico.
Feed RSS

Linux Day 2010

Linux Day 2010 - Giornata nazionale per il software libero
21-22 ottobre 2010 - Università degli Studi di Salerno
Il Linux Users Group dell'Universita di Salerno con il finanziamento dell'Università di Salerno ed il patrocinio dalla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Salerno, organizza il LinuxDay 2010 (giornata nazionale per il software libero), la manifestazione, della durata di due giorni, è stata aperta da un incontro dedicato al "Software Libero nella Pubblica Amministrazione".
Sono stati invitati a partecipare esponenti della Pubblica Amministrazione, coinvolti a vario titolo - da quello politico-decisionale, a quello tecnologico, nella definizione, progettazione ed implementazione dei sistemi informativi dei rispettivi enti di appartenenza.
Feed RSS

Incontro con i Pooh

Dopo essersi chiusi per quasi nove mesi in sala di registrazione per preparare il nuovo disco di inediti, è uno dei primi bagni di folla che si concedono prima di partire con la nuova tournee. Martedì prossimo 12 ottobre i Pooh saranno ospiti dell'Università degli Studi di Salerno per incontrare gli allievi del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. L'incontro, previsto per le ore 16 presso l'Aula Magna "V. Buonocore" del Campus di Fisciano, sarà mediato dai docenti Roberto Vargiu (corso in Organizzazione e Gestione eventi culturali) e Mario Monteleone (corso in Scienze della Comunicazione) alla presenza del Presidente dell'Area Didattica Gino Frezza. Prima, il gruppo sarà ricevuto dal Magnifico Rettore Raimondo Pasquino che, in apertura dell'incontro, conferirà ai Pooh l'onorificenza del Sigillo Universitario: un riconoscimento assegnato ad artisti di grande calibro per il valore della propria opera, come Morricone, Piovani, Ligabue, premiati in passato.
Feed RSS

La Facoltà di Medicina nella tradizione della Scuola medica

18 giugno 2010
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona - Scuola Medica Salernitana (Università degli Studi di Salerno) - Ore 16.30 - 18.30
Feed RSS

Presentazione pubblicazione

4 giugno 2010
Facoltà di Giurisprudenza, Aula 2 - Ore 9.00 Presentazione pubblicazione con ospiti professori Maimeri, Blandini, Vicentini, Nicola Rocco di Torrepadula, Gianmaurino
Feed RSS

L'olpe Chigi. Storia di un agalma

3 giugno 2010 - 4 giugno 2010
Aula dei Consigli - Università di Salerno
Feed RSS

L'informatica e la tecnologia a servizio dell'indagine scientifica

26 Maggio 2010
Aula P1 Facoltà di SS.MM.FF.NN. - Ore 10.00
Il convegno ha la finalità di evidenziare l'importanza della tecnologia e nella fattispecie dell'informatica nell'ambito dell'indagine scientifica, esponendo tutte le tecniche e le relative modalità di utilizzo. Il progetto ha il patrocinio morale della Regione Campania e della Provincia di Salerno.
Nel corso del convegno si è discusso di tre diversi aspetti:
- Aspetto tecnico: verrà analizzo come le tecniche e le tecnologie vengono applicate ed utilizzate nell'ambito dell'indagine scientifica, con l'aiuto di esperti del settore e appartenenti alle forze di polizia.
- Aspetto psicologico: verranno analizzati e discussi i comportamenti criminosi dal punto di vista psicologico, con l'aiuto di uno specialista in psichiatria
Feed RSS

Dislessia in età evolutiva

19 maggio 2010
Ore 9.00 aula delle Lauree di Ingegneria - Campus di fisciano
L'Ateneo di Salerno, in collaborazione con l'A.I.D. (Associazione Italiana Dislessia), ha organizzato un convegno per far conoscere ad un pubblico più ampio quanto qualificato la tematica dei DSA, nonché per promuovere e divulgare elementi e azioni concreti, anche alla luce degli ultimi studi scientifici in materia, con l'intento di favorire il processo di accoglienza e di integrazione.
Al Convegno è presente una figura di grande spicco del mondo accademico e il fondatore dell'Associazione Italiana Dislessia, il Prof. Giacomo Stella, Professore Straordinario di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore scientifico di I.RI.DE. (Istituto di Ricerca Dislessia Evolutiva), Direttore del Centro di Neuropsicologia Clinica dell'Età Evolutiva dell'Università di Urbino.
Feed RSS

Riflessioni sull'eutanasia

18 maggio 2010
Teatro dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno - Ore 9.30
L'incontro è articolato in due sezioni: lo spettacolo Love-Lies-Bleeding di Don Delillo nell'adattamento teatrale di Carla Bagnoli e Luca Carli Ballola ed un dibattito coordinato dalla professoressa Enrica Lisciani Petrini.
Sul tema si confrontano, nel dibattito che segue lo spettacolo, i professori Carla Bagnoli (Università del Wisconsin), Laura Bazzicalupo (Università di Salerno), Mario Capunzo (Università di Salerno), Carmelo Colangelo (Università di Salerno), Aniello Montano (Università di Salerno) e Bruno Moroncini (Università di Salerno).
Feed RSS

Questione meridionale, Chiesa e politica: Il documento della Conferenza episcopale italiana sul Mezzogiorno

12 maggio 2010
Facoltà di Scienze Politiche, Aula A - ore 10.00
Seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche, dal Dipartimento di Teoria e storia delle istituzioni e dal Dottorato di ricerca in filosofia, storia e teoria delle istituzioni giuridiche e politiche.
Feed RSS

MonoDay 2010

29 aprile 2010
Aula P1 - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Ore 9.30-18.30
MonoDay: Una giornata finanziata dall'Università di Salerno rivolta a studenti, sviluppatori, aziende e curiosi, dedicata alla piattaforma di sviluppo che reimplementa il framework .NET come software libero.
L'Associazione HcssLUG (Linux Users Group dell'Università di Salerno), con il finanziamento dell'Università degli Studi di Salerno, organizza il Mono Day 2010.
Una giornata rivolta a studenti, sviluppatori, aziende e curiosi, dedicata alla piattaforma di sviluppo Mono (www.mono-project.com), che reimplementa il framework .NET come software libero.
Mono fornisce un ambiente di sviluppo per piattaforme Unix (Linux, Solaris, Mac OS X ed i BSD) e Windows (NT, 2000, XP), con un just in time compiler che produce codice nativo per processori x86, AMD64, PowerPC, Sparc, s390, s390x, IA64 (Itanium), ARM e Mips.
Feed RSS

Raccontare innovazione

23 aprile 2010 - ore 10.30
Aula D Facoltà di Economia - Campus di Fisciano
Il seminario dal titolo "Raccontare l'Innovazione", coordinato dal Prof. Roberto Parente del Dipartimento DISTRA, vuole rappresentare una occasione per riflettere sulle metodologie didattiche e di ricerca che hanno al centro l'analisi di Casi di Imprenditorialità Innovativa. Il Seminario si inserisce nel quadro dell'accordo di cooperazione bilaterale fra la Facoltà di Economia di Salerno e la George Washington University e vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Dr. Ayman El Tarabishy, Direttore Esecutivo dell'International Council for Small Business. All'organizzazione del Seminario hanno collaborato inoltre la Sezione europea ECSB, l'Università Politecnica delle Marche e la Seconda Università di Napoli.
Feed RSS

Autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico

15 aprile 2010
Aula delle Lauree "N. Cilento" (Campus di Fisciano) - Ore 11.00
L'Università degli Studi di Salerno è sede di gruppi di ricerca operanti nel contesto, particolarmente ricco ed eterogeneo, dei settori scientifico-disciplinari presenti al suo interno, ed è altrettanto attiva sul fronte del trasferimento tecnologico e dello sviluppo applicativo dei risultati della ricerca scientifica. Il trasferimento Tecnologico tenta di valorizzare e diffondere i risultati della ricerca, avviare sistematici rapporti con il tessuto economico e produttivo locale (in particolare con le PMI), e cerca di utilizzare i risultati della ricerca nei processi produttivi innovativi.
Feed RSS

Etica e Diritto: spunti di riflessione dalla Enciclica Caritas in Veritate

22 febbraio 2010 - ore 15.30
Aula "N. Cilento" - Campus di Fisciano
"Etica e Diritto: spunti di riflessione dalla Enciclica Caritas in Veritate" è il tema del convegno che si è svolto il 22 febbraio 2010 presso l'Aula Nicola Cilento. I lavori ono iniziati con i saluti del Rettore, prof. Raimondo Pasquino, e proseguiti con l'introduzione del prof. Aniello Montano, direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Salerno. Le conclusioni sono state affidate a S.E. Mons. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.
Feed RSS

Il Mondo del Lavoro delle Donne: Università e Ricerca

21 febbraio 2010
Aula "N. Cilento" - Campus di Fisciano.
The International Association of Lions Clubs - Distretto 108YA - nell'anno sociale 2009-2010 organizza il service.
"Il Mondo del Lavoro delle Donne: Universita' e Ricerca", promosso dal Lions Club Salerno Principessa Sichelgaita.
Feed RSS

Intricati Intrecci

Giornata di studio e presentazione del Master EDIRTEL- ECONOMIA E DIRITTO DELLE TELECOMUNICAZIONI Organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Ateneo di Salerno con il supporto delle facoltà di Economia e Giurisprudenza in partnership con l'Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni - AGCOM
Feed RSS

Conferenza stampa di presentazione della III^ Edizione del FRU '09

Università degli Studi di Salerno Sala del Senato Accademico.
Feed RSS

La Mala Educaciòn

Software Libero, cinema e net art come strumenti di consapevolezza Ospite Richard Stallman, fondatore del movimento per il Software Libero.
Feed RSS

Lectio magistralis VERSO L'EUROPA

Prof. FRANCESCO PAOLO CASAVOLA - Presidente emerito della Corte Costituzionale
Feed RSS

Teletandem

sperimentazione didattica tesa a promuovere, in collaborazione con altri atenei, l'apprendimento a distanza e in maniera parzialmente autonoma di alcune lingue straniere da parte dei suoi studenti.
Feed RSS

Assemblea Elettorale

Aula Nicola Cilento Elezione del Rettore Quadriennio 1/11/2009 - 31/10/2013
Feed RSS

La famiglia Gramsci in Russia

29 maggio 2009
Presentazione del Libro di Giancarlo Lehrner. Centro ICT d'Ateneo, Laboratorio Icaro.
Feed RSS

Disney & Bonelli

30 aprile 2009
Le tecnologie ICT cambiano anche il modo di immaginare, creare, produrre i fumetti? Ascolta il seminario trasmesso in diretta dal Laboratorio Icaro del Centro ICT d' Ateneo.
Feed RSS

Università in movimento - 3° Incontro

24 Aprile 2009
Prof. Romano LUPERINI - Fine del postmodernismo e condizione degli intellettuali
Feed RSS

Presentazione libro

27/03/2009
Presentazione libro con il giornalista RAI Franco Di Mare
Feed RSS

Protocollo d'Intesa

19 marzo 2009
Collegamento Stazione Fs Fisciano-Campus Universitario
Feed RSS

La proprietà intellettuale

Facolta di Giurisprudenza Giovedi 5 marzo 2009 - Ore 10.30. Aula "Nicola Cilento"
Feed RSS

Start-Cup

06/02/2009
Presentazione progetto
Feed RSS

Quid est Veritas? - I metodi e i fini della conoscenza

Seminario di studio Quid est Veritas? - I metodi e i fini della conoscenza Invito alla partecipazione alle attività del gruppo di studio.
Feed RSS

Fareturismo

Quattro giorni di opportunità di lavoro,di orientamento alla formazione e di dibattito sulle politiche turistiche, ma non solo...
Feed RSS
Ricerca Podcast